Lessico

Lessico italiano: Parole per parlare di terra, paesaggio, natura.

Oggi andiamo a vedere da vicino il lessico italiano che ci permette di parlare del nostro territorio. Conosci parole come costa, isola, fiume, sabbia e palude? Sapresti descrivere il territorio nel quale vivi? vivi in pianura o in collina? Sulla costa? In montagna?

Cosa sai del territorio italiano? Pensi sia pianeggiante, collinare o montuoso? Pensa per un attimo alle regioni italiane che hai visitato? Sei in grado di descriverne il territorio? Confrontati con i tuoi compagni di classe? Conosci le parole che ti servono per esprimere fluentemente le tue idee?

Sicuramente conosci le due maggiori isole italiane; la Sardegna e la Sicilia ma hai mai sentito parlare dell’Arcipelago Toscano o di quello delle Isole Eolie? Sai cosa significa la parola arcipelago?

Analizziamo il lessico con qualche esercizio per approfondire la conoscenza del lessico italiano.

Abbina ogni definizione al termine corrispondente:

1penisolaa.stretta striscia di terra che separa un promontorio dalla terra ferma
2promontoriob.insieme di diverse isole
3isolac.corso d’acqua continuo, con portata più o meno costante.
4arcipelagod.corso d’acqua che versa le sue acque in un altro più grande
5istmoe.alta sporgenza della costa sul mare
6fiumef.tratto di terraferma bagnato dal mare su tre lati
7affluenteg.terra completamente circondata dal mare

Il territorio italiano è perlopiù ricoperto da monti e colline e solo il 23% è pianeggiante. La pianura più estesa è la pianura padana che, da sola, ricopre il 71% del territorio pianeggiante italiano. Si estende per 46.000 km e attraversa quattro regioni: il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna. È percorsa dal fiume Po, il più grande d’Italia, e dai suoi affluenti.

La seconda pianura italiana, per estensione, è il Tavoliere delle Puglie, che si trova in Puglia.

Lessico italiano

Esercizio: Leggi il testo e completa scegliendo tra le seguenti parole:

(aree -campi – coltivazioni – foreste – legname – paludi)

Duemila anni fa la pianura padana era ricoperta da estese 1) ________________. A partire dall’epoca romana, le foreste sono state a poco a poco abbattute per far posto alle 2) _____________________ in modo da utilizzare il 3) ___________________per la costruzione di case e navi.

Fino alla fine del XIX secolo, molte 4) ________________ della Pianura Padana, soprattutto vicino ai fiumi, erano occupate da 5) _______________ e acquitrini.

Nel corso del XX secolo le zone paludose sono state prosciugate e le acque sono state incanalate per servire l’irrigazione dei 6)_______________.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *