Tra i buoni propositi della prossima stagione: apprendere l’italiano.

Un vecchio proverbio dice che apprendere una lingua straniera significa acquisire un’anima nuova, un nuovo punto di vista. Allora iniziare un corso d’italiano è la giusta via per ampliare la nostra cultura e la nostra mente.

Una lingua e la sua cultura sono intimamente connesse. Quando iniziamo a studiare una nuova lingua straniera muoviamo i primi passi dentro una nuova cultura e ciò ci porta a vedere diversamente anche quello che già conosciamo bene

Viviamo tutti in un continuo processo di cambiamento e studiare una lingua straniera è un modo eccellente per riflettere su chi siamo, cosa amiamo e cosa invece non ci interessa. Attraverso ciò che è distante da noi, in pratica, conosciamo molto meglio anche cosa a noi è più vicino.

“Italy and London are the only places where I don’t feel to exist on sufference”. E.M Forster

Apprendere l'italiano.

Fa bene anche alla salute. Sì, apprendere una lingua straniera, seguire un corso d’italiano, aiuta il cervello a migliorare le proprie capacità. E’ il miglior metodo per prevenire la demenza senile e, naturalmente, è anche un ottimo metodo per migliorare le nostre capacità di comunicative.

Non importa quanti anni abbiamo: quando iniziamo a studiare una lingua straniera la memoria migliora e la capacità di attenzione accresce, ecco perché dovresti iniziare il tuo corso d’italiano adesso. Se vuoi farlo gratuitamente e in totale libertà e autonomia, clicca sulla pagina “per livelli” e segui le lezioni che il nostro Blog ti propone.

Viaggiare è bello. Ci piace scoprire nuove città, visitare musei, andare in spiagge bellissime, sciare su montagne imbiancate. E’ certo che si viaggia meglio se si parla un po’ della lingua del paese che andiamo a visitare. Un po’ d’italiano per ordinare la ristorante, chiedere informazioni, scambiare i saluti con le persone che incontriamo per caso, renderà la nostra vacanza molto più emozionante.

“We are all pilgrims who seek Italy”. J. W Goethe

Anche se ormai moltissimi italiani parlano inglese farà, comunque, piacere agli abitanti di un paese vedere che tu provi a spiegarti in italiano. E’ un modo per dire che non siamo solo turisti ma veri e proprio viaggiatori desiderosi di conoscere e migliorare.

“Italy, and the spring and first love all together should suffice to make the gloomiest person happy”. Bertrand Russel

Inizia un corso d’italiano adesso. Un libro semplice che ti può aiutare nel tuo percorso è Leo:

Apprendere l’italiano