Ve lo sarete sicuramente chiesti: Qual è la pizza migliore da assaggiare in Italia?

Perché è certamente vero che l’Italia non è solo pasta e pizza ma è anche vero che in ogni città in cui ci rechiamo ci domandiamo: Qual è la pizza migliore che posso mangiare qui?

Lo sanno tutti che la pizza è nata a Napoli e, quindi, si può forse pensare che la pizza più buona la facciano proprio qui. Dovete sapere che a Napoli è abitudine mangiare la pizza camminando. Si chiama pizza a portafoglio perché quando la comprate ve la servono piegata in quattro così che sia più facile camminare e mangiare.

In ogni modo è proprio qui, a Napoli, dove potete visitare la più antica pizzeria del mondo; Antica Pizzeria Port’Alba. Aprì per la prima volta nel 1830 e si trova nel centro storico della città.

I veri puristi della pizza, come i proprietari della famosa pizzeria “Da Michele” (fondata nel 1870), pensano che ci siano solo due tipi di pizza: la marinara e la margherita, e infatti queste sono le uniche due che servono.

La marinara è il tipo di pizza più antico, si fa semplicemente con pomodoro, origano, aglio e olio extravergine di oliva. Si chiama pizza marinara perché era il cibo che preparavano le donne dei marinai, quando i loro mariti tornavano dalle loro uscite di pesca nel Golfo di Napoli.

La margherita ricoperta di salsa di pomodoro, mozzarella e basilico, è generalmente attribuita a Raffaele Esposito. La leggenda racconta che, nel 1880, il famoso pizzaiolo fu chiamato a preparare 3 diversi tipi di pizza al Re e alla Regina in visita a Napoli. La Regina Margherita di Savoia si innamorò di questa perché il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde del basilico evocavano la bandiera dell’Italia. Stato appena nato.

La pizza migliore.

Mi raccomando ricordatevi sempre che in italiano Peperoni significa peppers. Così se volete ordinare una pizza piccante dovete chiedere una pizza con salame piccante.

PHRASEBOOK

Tomato – Pomodoro

Tomato sauce – Salsa di Pomodoro

Basil – Basilico

Anchovies – Acciughe

Capers – Capperi

Onions – Cipolle

Pepperoni – Salame piccante

Sausage – Salsiccia

Ham and mushrooms – Prosciutto e funghi

Vegetarian – Vegetariana

We would like 2 pizzas, please – Vorremmo 2 pizze, per favore

Do you have vegan pizza? – Avete la pizza vegana?

Do you have gluten free pizza? – Avete la pizza per celiaci

I have celiac disease – Sono celiaco

I can’t eat gluten – Non posso mangiare glutine

I can’t eat – Non posso mangiare

Wheat – Grano

Rye – Segale

Barley– Orzo

Oats – Avena

With – Con

Without – Senza

In italiano – per ridere un po’ :)!

YouTube player

Leggi anche:

Luciano Pavarotti

0 pensiero su “Qual è la pizza migliore in Italia?”
  1. Although the complex pizza creations may be tasty, more and more I’m appreciating the simple, old school versions like the pizza margherita. I love a light, thin crisp crust. Unfortunately here in the US the crust is sometimes gooey and mushy so the sauce and toppings slide all over.
    That is very funny about pepperoni pizza! It’s good you pointed this out. Someone who was so craving the spicey, salami topped pizza would be very disappointed by having sweet peppers on top!