Il cinema e l’italiano: apprendere la lingua attraverso i film: Sophia Loren. La più bella.

Cinema e italiano: Sophia Loren.
cinema e italiano
Sophia Loren e Marcello Mastroianni

Guardare il cinema in italiano permette allo studente di comprendere meglio la cultura del nostro paese. I video su youtube sono un ottimo strumento per migliorare l’ascolto e la comprensione.

Non ti preoccupare se non capisci tutte le parole, non è questo l’importante. Divertiti a sentire il suono, scrivi le frasi che hai capito.

In italiano (Livello B1)

Leggi: e nota l’uso dei pronomi diretti e indiretti.

Sophia Loren è una celebre diva del cinema italiano, è nata a Roma il 20 settembre 1934 ma è cresciuta a Pozzuoli, vicino a Napoli.

Da giovane ha iniziato a partecipare a concorsi di bellezza, ha recitato nei fotoromanzi e in piccole parti cinematografiche con lo pseudonimo di Sofia Lazzaro. Sul set di “Africa sotto i mari” (un film di Giovanni Roccardi, 1952) l’ ha notata Carlo Ponti, suo futuro marito, e le ha proposto un contratto di sette anni.

È iniziata così una carriera cinematografica che prima l’ha vista recitare ruoli di donna del popolo in film italiani come “L’oro di Napoli” (1954) di Vittorio De Sica e “La bella mugnaia” (1955) di Mario Camerini, e poi a Hollywood al fianco di star come Cary Grant, Marlon Brando, William Holden e Clark Gable.

Collezione Sophia Loren (3 DVD)

Ha raggiunto presto la fama mondiale anche grazie alla sua bellezza che non lasciava indifferenti. Sofia Loren si è imposta anche per la sua bravura, e questo è uno dei motivi per cui non è mai tramontata. Non solo è diventata una vera e propria icona ma ha anche ottenuto alcuni tra i premi più ambiti del settore: la Coppa Volpi nel 1958 per “Orchidea nera” di Martin Ritt e l’Oscar e il premio per la migliore interpretazione a Cannes per “La ciociara” (1960) di Vittorio De Sica.

Nel 1991 ha ricevuto in un colpo solo l’Oscar e il César alla carriera e la Legion d’Onore. Niente male per una che veniva accusata di saper sostenere solo i ruoli di popolana.

Nel corso della sua lunghissima carriera è stata diretta dai più importanti registi italiani e internazionali .I critici sono però concordi nel ritenere che è stato Vittorio De Sica (con il quale ha girato otto film), il più importante. La loro unione era spesso completata dalla indimenticabile presenza di Marcello Mastroianni.

Hai compreso il testo?

Rispondi alle domande:

-Di dov’è Sofia Loren?

-Da chi è stata scoperta?

-Quali premi ha vinto durante la sua carriera?

-Qual è stato il regista più importante per lei?

Lavoriamo sul testo:

Sai dire un sinonimo di fama?

Un sinonimo di raggiungere?

Cosa significa “i critici sono concordi”?

Conversazione: Sofia Loren è certamente l’attrice italiana più famosa e più premiata all’estero. Con gli anni è diventata un’icona del nostro cinema. Chi è l’attore o l’attrice più importante nel cinema del tuo paese? Raccontaci la sua storia.

Leggi anche:

L’italiano e il cinema: Marcello Mastroianni

I pronomi