10) Spaghetti al pomodoro: facili, veloci da preparare, sani. Pochi ingredienti: olio extravergine d’oliva, aglio, basilico e passata di pomodoro che determinerà sostanzialmente la qualità del piatto. Meglio quando è fresca magari preparata da voi!

Semplicity is the key to success: extravergin olive oil, garlic, basil, tomato sauce and that’all. Very simple and very healthy!

9) Risotto ai funghi: ancora un primo, ovviamente. Una cosa fondamentale da sapere è che i risotti sono una specialità del Nord Italia. Ci sono varie teorie sui tempi di cottura di un risotto e anche sulla qualità del riso da utilizzare. Non è difficile, però, trovare trattorie, osterie o ristoranti in cui assaggiarne di eccellenti!

The risotto is a typical dish of northern regions. You can taste wonderfal plate in: Lombardia, Veneto, Piemonte …

8) Olive all’ascolana. Ecco un piatto davvero succulento e pieno di energie. Le grandi olive verdi denocciolate poi riempite con le carni e infine fritte in una dorata farinatura. Le potete provare come antipasto o come un moderno street food dalle origini lontanissime.

Large green mild olives.
Today, these stuffed olives are popular throughout Italy and are often served as street food in paper cones at fairs.

7) Gnocchetti di patate. Torniamo ai primi piatti. Il segreto, ancora una volta, è la semplicità e l’economicità del piatto. Chi non li ha preparati almeno una volta con le proprie mani? Bastano: patate, acqua, sale e farina.

Italian cooking has a big range of dishes that comes from a past tradition. Again a very easy and cheap recipe. Very easy to do at home by yourself. Let’s try!

6) Cotoletta alla milanese. E’ una fettina di carne di vitello impanata e fritta amata da intere generazioni. Molto cucinata al nord come indica anche il nome. Se i vostri figli hanno poco appetito provate a mettergliela davanti!

All kids love it!

5) Rigatoni all’amatriciana. La specialità di Amatrice, da anni conosciuta in tutto il mondo. Per questo piatto saper scegliere gli ingredienti giusti è fondamentale. L’amatriciana si fa con il guanciale e il pecorino romano e rigorosamente senza cipolla né aglio.

Amatrice was the epicenter of the eartquake in 2016.

4) La caprese. Il nome ne indica le chiare origini. E’ l’insalata dell’estate ma si può presentare anche come squisito antipasto.

Fresh, smart, healty: the best to eat in a hot summer of South Italy. The name tells its wonderful origin.

3) Lasagne. Nothing to add. Ragù, pasta fatta a mano e besciamella. Un inno ai sapori decisi.

Also in ancient Rome there was a dish similar to lasagne called lasana or lasanum: it’s seems they are quite old!

2) Spaghetti alle vongole. Anche qui c’è poco da dire su un piatto conosciuto praticamente da tutti. Le vongole devono essere veraci, vale a dire le migliori.

It’s quite known and appreciate everywhere!

1)Pizza, pizza, and again pizza: la più amata da tutti!

Better if you can it in Neaples.

Buon appetito!

Advertisements