Spring has already sprung in Italy that means parks and gardens are coming alive with their colours. You can visit the marvellous Reggia di Caserta, or Villa d’Este or Villa Carlotta in Como. If you decide to pass trough Tuscany don’t forget to visit the Boboli Gardens.

They were the inspiration for many European palace gardens – not least Versailles – and you’ll see plenty of stunning architecture as you stroll around. Work on the gardens first began in the 15th century and at one time it was the home of the powerful Medici family. Highlights include the amphitheatre, Neptune’s Fountain, and the Grotta Grande (Large Cave) with spectacular sculptures and frescoes.

There are so many in Italy but these five gardens, for us, are among the most beautiful anywhere in the world.

  1. Reggia di Caserta
  2. Villa d’Este Tivoli
  3. Giardini di Boboli a Firenze.
  4. Villa Carlotta, Como.
  5. Giardino Giusti Verona.

Booking.com

In italiano (Livello B1)

Inserisci al posto giusto le parole tra parentesi: (occasione – Giardino – gita – occhiata – realtà – patrimonio – visitatori – temperature – posto).

Un piacevole anticipo di primavera quest’anno ci invita a programmare viaggi ben prima delle agognate vacanze di Pasqua. 1.__________ sempre più miti e voglia di visitare siti all’aria aperta, un’2. __________ per scegliere di ammirare alcuni tra i giardini e parchi più belli della Penisola.

Se diamo un’3.___________ alla classifica relativa ai Musei e siti archeologici statali più visitati nel 2018, (oltre 55 milioni di persone in totale) osserviamo che giardini e parchi hanno avuto un buon successo. Al primo 4. __________ si trova l’area Colosseo – Foro Romano – Palatino visto da 7.650.519 visitatori, grandi exploit hanno fatto anche altre 5.___________ come i Musei Reali di Torino (+27,82), Palazzo Pitti a Firenze (+24,23%), le Grotte di Catullo e il museo archeologico di Sirmione (+18,83%), il 6.________ di Boboli a Firenze. Con un aumento percentuale di visitatori del 17,92, il capolavoro rinascimentale dei giardini all’italiana, è il quinto 7.________ più visitato in Italia ed è un vero e proprio museo a cielo aperto.

I siti Unesco italiani all’aria aperta.


Anche la Reggia di Caserta nel 2018 ha visto aumentare i propri 8.__________ (+0,77%) con il suo meraviglioso parco con giardino all’inglese (la nostra Versailles). Lo stesso aumento ha visto Villa d’Este a Tivoli, Castel del Monte ad Andria in Puglia (+7,26) – tre capolavori inseriti tra i 54 siti italiani inseriti dall’Unesco come 9._________ mondiale dell’umanità- e il castello scaligero a Sirmione sul lago di Garda (+2,85%). Molti di questi sono facilmente raggiungibili anche con il treno e tutti assicurano una piacevole 10.__________ primaverile.

Qualche idea in più per le prossime vacanze in Italia? Non dimenticare che per apprendere bene una lingua è necessario anche conoscere il territorio e l’ambiente dove la si parla. Un modo molto efficace per migliorare il vostro italiano è fare una vacanza studio in Italia. In quasi ogni città italiana è infatti possibile trovare una buona scuola d’italiano per stranieri. Noi consigliamo sempre di evitare i mesi più caldi, come luglio e agosto, e le città troppo turistiche. L’ideale sarebbe poter soggiornare in una piccola città di provincia dove la sera potete tranquillamente passeggiare per il centro e scambiare due parole con qualche cittadino o cittadina italiano/a e così praticare quanto la mattina avete imparato durante il corso in classe. Se avete qualche domanda da farci scrivete un commento e vi risponderemo molto volentieri!

Vedi anche:

Castel del monte (Livello B2).

Non solo Venezia (Livello B1)

Le residenze reali italiane.

Non solo Matera! (Livello B1/B2)

Advertisements