Between late May and early July of each year through the spectacle of nature appears “The Fiorita” or “The Fioritura” (The Flowering) of Castelluccio di Norcia. In those days in that unique place the flowers bloom the plateau bursting with colors, with shades ranging from yellow ocher to red, from violet to white. Flowers of lentils (cultivated and proper to Castelluccio), gentianella, poppies, narcissuses, violets, asphodels, Eugeniae violet, clovers, oxalis and many more. 

Castelluccio di Norcia is a small village, that lies in the Parco nazionale dei Monti Sibillini in the Umbria region, and with its 1452 metres above the sea is one of the highest in the Appennini. The historical centre is placed on the top of a hill, in the middle of a tableland bearing the same name, very wide, where the famous lentils are coltivated.

On the official website of Castelluccio di Norcia you can see updates on the status of the flowering, as well as photo galleries from previous years: http://www.castellucciodinorcia.it/flowering-of-castelluccio-di-norcia-la-fiorita/?lang=en

In italiano (Livello B2)

Uno spettacolo unico al mondo che si ripete ogni anno in Umbria . Si tratta della FIORITURA o fiorita che, dalla fine di maggio fino all’ inizio di luglio, si ripete nella Piana di Castelluccio di Norcia. Una meraviglia della natura che, grazie alla tenacia degli abitanti della regione, ha saputo rinnovarsi anche nonostante la terra ferita dai danni del sisma del 2016.

Genzianelle, narcisi o ranuncoli, ma soprattutto violette, papaveri e lenticchie ricoprono i terreni di questa zona. Le lenticchie, raccolte a fine luglio, qui regnano sovrane con interi campi dedicati alla loro coltivazione. Ma chi lo sapeva che le lenticchie facessero degli splendidi fiori gialli prima di arrivare a fioritura? Tre le tinte dominanti possiamo ammirare: il giallo della colza selvatica che è una specie particolare della lenticchia, il rosso dei papaveri e il blu dei fiordalisi. Una vera e propria tavolozza naturale, circondata dalle vette dei Monti Sibillini che ogni anno attira turisti da ogni parte del mondo.

Dove avviene tutto questo?
In Umbria, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Arrivando con l’auto lungo queste strade avrete già un forte impatto visivo. Proseguite fermandovi all’occorrenza per arrivare fino a Castelluccio di Norcia.

Il paese si trova sull’Appennino Umbro-Marchigiano, a circa 26 km da Norcia, posto in cima ad un colle che si eleva sull’altopiano Piani di Castelluccio tra i più vasti dell’Italia centrale. La sua altitudine è di 1452m s.l.m. (Sul Livello del Mare), che ne fanno uno dei centri abitati più elevati degli Appennini.

Quando?

In realtà non c’è un periodo specifico, migliore o peggiore, per assistere allo spettacolo cromatico. Tutto dipende da madre natura, dall’andamento climatico e dalle condizioni atmosferiche.

Tanti sono i fattori che incidono sulla fioritura: il quantitativo di pioggia nel periodo invernale e primaverile, quanto intensamente i raggi del sole si sono fatti sentire sulle distese fiorite e il periodo di semina, soprattutto della lenticchia.

Senza dimenticare le peculiarità di ogni specie floreale che ha un momento differente per sbocciare.

Lezione d’italiano (Livello B1/B2). Modi di dire con i fiori

Continuiamo ad analizzare l’uso delle frasi idiomatiche nell’usao della lingua italiana;, ieri ne abbiamo viste alcune che includevano il nome di un frutto o di una pianta oggi ne vediamo qualcuna da alla dedicare alla bellezza straordinaria di Castelluccio. Con la parole “fiore”.

essere il fiore all’occhielloessere motivo di vanto e orgoglio
essere il fior fioreessere la parte migliore
essere nel fiore degli anniessere nel pieno della giovinezza
essere un fiore di serra essere di costituzione delicata
essere un fiore nel desertoessere una persona non comune
esser tutto fiori e baccelliavere  uno aspetto florido
fare ghirlanda di ogni fiorenon saper scegliere

Esercizio: Completa le frasi inserendo una frase idiomatica opportuna.

  1. Mario, alla sua festa, era tutto __________________________.

2. Castelluccio di Norcia è __________________ della Regione Umbria.

3. Carla è il ______________________ della squadra di pallavolo.

4. Mio nipote non ha ancora deciso a quale Università iscriversi, si perde a _______________________

5. Giulio è bravissimo, ha veramente dimostrato di essere un ____________.

Sulle frasi idiomatiche, vedi anche:

Modi di dire con frutta e verdura

Modi di dire con animali

Advertisements