Ricette e pronomi: La caponata (Italian Level B1).

Una ricetta siciliana: La caponata.

La caponata is an authentic palermitan recipe.

Booking.com

In italiano: ricette e pronomi.

Perché apprendere la lingua italiana cucinando? Perché è divertente e pratico! Fare le cose aiuta a ricordarle; allora perché non leggere la ricetta ma si prepara una cena tra amici?

Buon appetito!

Inserite i pronomi (1 indiretto, 1 ci, 2 ne, 8 diretti).

Ancora in un libro di Ippolito Cavalcanti, “La cucina teorico-pratica con corrispondente riposto”, pubblicato a Napoli nel 1839, si ricava la testimonianza scritta dell’originale ricetta della caponata. Oggi è un famoso piatto siciliano di cucina povera ma sembra che le sue origini siano in realtà nobili. Era infatti uso presso l’aristocrazia dell’isola cucinare il capone, pesce pregiato oggi detto lampuga, insieme alle verdure, il pane imbevuto con aceto e condito con olio, sale, pepe e un po’ di zucchero. Molti cuochi 1/__ aggiungevano anche le olive e i peperoni.

Contemporaneamente alla nascita di questa pregiata ricetta nei quartieri alti della città, il popolo 2/__ creò una più adatta alle proprie esigenze economiche che 3/__ permettesse di utilizzare i prodotti della terra che coltivava. Con questi principi sostituirono il capone con le melanzane e aggiunsero altre verdure come i carciofi, i capperi, le olive e il sedano. Furono, però, attenti a mantener4/__ il gusto agrodolce tipico della ricetta originale e cercarono di arricchir5/__ con la presenza, quando era possibile, di uva passa e pinoli.

Ingredienti

4 melanzane

200 gr di salsa di pomodoro

100 gr di olive

3 coste di sedano

50 gr. di capperi salati

1 cipolla

basilico in foglie

4 cucchiai di zucchero

4 cucchiai d’aceto di vino

5 di olio d’oliva extravergine

pinoli

sale q.b.

Preparazione

Tagliate le melanzane a dadi senza eliminare la buccia e lasciate6/__ in acqua salata un’ora. Scolate7/__, asciugate8/__e friggete9/__ in un pentola. A parte sbollentate il sedano, che avrete già tagliato a pezzetti, in acqua salata. Snocciolate le olive e mettete10/__ per una decina di minuti in acqua calda. Nel frattempo cucinate la salsa con i pomodori maturi, la cipolla e il basilico. Rosolate in un pentola con poco olio le olive snocciolate, i capperi dissalati ed il sedano. Poi aggiungete la salsa di pomodoro e condite con l’aceto e lo zucchero. Se occorre aggiustate l’agrodolce. Versate nella pentola anche le melanzane e lasciate11/__ insaporire per qualche minuto nel sugo a fuoco bassissimo. Servite la caponata fredda spolverando12/__ di pinoli. Ѐ ottima sia come antipasto che come contorno.

Guarda anche le altre ricette:

I cannoli siciliani

Il pesto alla genovese

La pasta fatta in casa

Booking.com

Rispondi