Liguria: La via del sale (Italian Level B2).

The salt routes (le vie del sale) were a plot of mule tracks for transporting salt from the Ligurian ports to the hinterland.

Among the many Ligurian routes of the “Salt Way”, the one starting from Varzi that reaches the Ligurian Riviera is perhaps the most known and the most beautiful. It is also called “La via del mare” and shows almost everything along impressive scenic ridges starting from the Pavia Appennines going down the sea.

Leggi e completa il testo con le parole date:

mare – piogge – cibi – sentieri -fondo – moto – percorso – ristoro – pianura – impresa

La Via del Sale, è un percorso che si può fare a piedi, se si ama camminare, o con la mountain bike, se si è esperti, oppure con la 1.________. Si tratta sempre di percorrere vie con alle spalle un passato importante. Il sale era un bene preziosissimo utile per la conservazione dei 2.______; per questo motivo veniva trasportato dal mare oltre le montagne, fino alle zone più interne della 3.______ padana. Le Vie del Sale, perché sono diverse, ripercorrono quindi parte dei tratti di strada storicamente utilizzate dai mercanti, 4._______ antichi di secoli e snodano tra la Francia, il Piemonte e la Liguria.

La Via del Sale di cui parliamo oggi è quella che da Varzi va a Portofino, ma che può giungere anche a Sori, Recco, Camogli e Santa Margherita Ligure. La Via del Sale non è infatti un 5.________ con un inizio e una fine precisi.

  • É lunga 85km
  • Ha un dislivello in salita di 3.580m e in discesa di 4.000m
  • Da Varzi a Portofino sono necessari almeno 4 giorni di cammino
  • La segnaletica è ottima, composta sia da indicazioni CAI / FIE che da cartellonistica dedicata
  • Il tragitto è ben curato e pulito

Si parte dalla Valle Staffora, nel piccolo borgo medievale di Varzi, e si scavalca l’Appennino fino al 6.______. Nelle prime due tappe si è praticamente sempre sulla linea di confine che divide, o unisce, le province di Pavia, Alessandria, Piacenza e Genova, e con loro le quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria.

La via del sale non è un trekking adatto a tutti. La presenza di forti dislivelli e la scarsità di strutture e punti di 7. ________ lungo il percorso, ci fanno valutare il trekking come livello E, cioè Escursionistico.

In generale però il fondo del tracciato è agevole, composto prevalentemente da sentieri. Troviamo un po’ d’asfalto in prossimità di Sori e Uscio, e tratti con un 8. _______ di pietre e roccia. Per quest’ultima caratteristica, soprattutto, sconsiglio di percorrere la Via del Sale nei mesi invernali e in presenza di forti 9._______.  Il rischio di cadere e farsi male è forte.

Inoltre, visti i dislivelli, non è l’10.__________ più agevole per i mountain bikers, a meno che non  siano pronti, in alcuni punti, a scendere dalla bici e spingere.

(Testo tratto da: https://www.apiediperilmondo.com/via-del-sale/ )

Leggi anche:

I Sacri Monti

Non solo Matera

Booking.com
Liguria. Via del sale.

Rispondi