Photo by Pixabay on <a href="https://www.pexels.com/photo/sky-space-moon-astronomy-47367/" rel="nofollow">Pexels.com</a>

Celebriamo con il lessico della luna: verbi, aggettivi e modi di dire che hanno come protagonista il satellite più romantico.

Vediamo il lessico della luna o meglio i verbi e gli aggettivi che derivano dalla parola luna.

Allunare: arrivare sulla Luna così come atterrare significa arrivare a terra. La prima attestazione della voce allunaggio compare sui dizionari italiani proprio nel 1959.

Lunatico: di chi è contrassegnato caratterialmente da cambiamenti frequenti di umore, volubilità.

Lunario: Almanacco popolare che registra i mesi e i giorni dell’anno, unitamente a previsioni meteorologiche e precetti improntati a una facile presunta saggezza.

Lunato: [dal lat. lunatus propr. part. pass. di lunare «curvare in forma di luna falcata»]. Che ha forma curva, simile a quella della luna nel primo o nell’ultimo quarto.

Lunotto: è la parte finestrata posteriore dei veicoli. Il lemma entra nei vocabolari italiani nel 1956, italianizzando il corrispondente termine francese “lunette arrière“, con chiara derivazione da “luna“, a causa della forma a mezzaluna in cui tale apertura veniva generalmente realizzata fino agli anni ’40.

Mezzaluna: La mezzaluna o lunetta è un coltello a due mani tipicamente usato nella cucina italiana, serve nella preparazione degli alimenti per triturare o sminuzzare.

Luna Park: Il termine proviene dagli Stati Uniti: nel 1901 nella città di Buffalo (NY) si installa un’attrazione dal nome A trip to the moon (un viaggio verso la luna). Una pionieristica passeggiata– tecnicamente un attrazione walk-through– al chiuso. I creatori chiamarono l’attrazione con la parola Luna –traduzione latina di moon – per indicare un luogo di passeggio. Questa attrazione costituì uno degli elementi più significativi del parco di Coney Island –a New York, chiamato appunto Luna Park ed aprì nel 1903. In italiano il nome luna park è rimasto a indicare genericamente questo tipo di parchi di divertimento.

Lunedì: Il primo giorno della settimana (o secondo, se si considera, come fa la Chiesa, primo la domenica), il cui nome deriva da quello della Luna, che si pensava ne governasse la prima ora.

Il lessico della luna

Leggi anche:

Il lessico della musica.

Le parole della storia.