Il sorpasso. Un ascolto cult. (Italian level B2).

Il sorpasso di Dino Risi.

Brevi video tratti da film italiani sono un ottimo metodo per migliorare nella comprensione. Mettetevi alla prova.

Il sorpasso. Corso d’italiano

Guarda il video almeno tre volte e rispondi alle domande

  • Cosa dice il ragazzo sull’infanzia?
  • Come giudicano i due uomini le persone che ballano?
  • Cosa dice l’adulto sulla vita?
  • Chi è Valeria?

Per aiutarti ho scritto qui le frasi più importanti ma non sono in ordine.

Mettile in ordine

Come si chiama quella ragazza? – ognuno di noi ha un ricordo sbagliato dell’infanzia – la festa campagnola – in realtà non ce lo ricordiamo più – quando ridi mi stai più simpatico – vedi quello con il cappello – l’età più bella è quella che uno ha – è più facile diventare amico di un estraneo – parlaci con Valeria sennò poi ti trovi all’età mia solo come una cane proprio come me.

                 Il sorpasso di Dino Risi.

Il giorno di Ferragosto due occasionali amici, uno studente universitario un po’ timido e un quarantenne immaturo, trascorrono assieme la giornata spostandosi con l’auto. Le ore passano veloci in un susseguirsi di episodi tragicomici, fino all’epilogo inatteso e drammatico: la morte dello studente causata dall’incoscienza dell’altro. Si tratta di un autentico cult movie, tra i pochi che può vantare il cinema italiano del dopoguerra. Un’intuizione geniale è all’origine del film, che può essere definito un road movie; il confronto di due generazioni nel territorio neutro di una giornata di vacanza. La complementarietà dei caratteri dei due protagonisti è un supporto dalle solide basi. La sceneggiatura di Scola, Risi e Maccari è in perfetto equilibrio tra la commedia all’italiana e il dramma sociale, questo appena accennato con alcune allarmanti sequenze disseminate nel film e concluso nell’impietoso finale.

Entrato nella storia, giustamente, il rumore del clacson della macchina di Bruno. Imperdibile e inarrivabile, è uno dei grandi capolavori del cinema italiano.

Rispondi:

  1. Quali sono i temi importanti che tratta questo film?
  2. Che carattere hanno i due protagonisti?
  3. Cosa si intende nel testo con la parola complementarietà?
  4. Secondo te è un film comico o tragico?
Booking.com
Il sorpasso, un ascolto.

Rispondi