L’amore di Calvino e il periodo ipotetico

Un brano tratto da una lettera d’amore di Italo Calvino scritta a Elsa De Giorgi ci permette di affrontare il periodo ipotetico.

Da una delle più appassionate lettere d’amore di Italo Calvino resa nota dall’attrice dopo la morte dell’autore

“Se mi mancasse il tuo amore tutta la mia vita mi si sgomitolerebbe addosso. Tu sei un’eroina di Ibsen, io mi credevo un uomo di Cechov. Ma non è vero, non è vero. Gli eroi di Cechov hanno la pateticità e la nobiltà degli sconfitti. Io no: o vinco o mi annullo nel vuoto incolore. E vinco, vinco, sotto le tue frustate. No, cara, non hai nulla dell’eroina dannunziana, sei una grande donna pratica e coraggiosa, che si muove da regina e da amazzone e trasforma la vita più accidentata e difficile in una meravigliosa cavalcata d’amore. Ho la tua lettera dal treno”.

Se mi mancasse il tuo amore tutta la mia vita mi si sgomitolerebbe addosso.

Bellissima la scelta del verbo sgomitolare che significa disfare, rotolando come il filo che si muove lontano dal centro che lo raccoglieva. Ovviamente è al condizionale presente perché sta immaginando un’ipotesi, nella sua testa, lontana dalla realtà.

Il periodo ipotetico

Periodo ipotetico dell’irrealtà: quando nella frase principale si esprimono fatti palesemente irreali e che si suppone non potranno verificarsi; è quindi irreale anche la secondaria. Nella prima si ha il verbo al congiuntivo imperfetto o trapassato, e nella seconda al condizionale presente o passato

Es. Se fossi miliardario, starei sempre alle Hawaii

Se mi avessero assunto, avrei già comprato l’auto.

Esercizio

1. Loredana potrebbe darci delle informazioni molto utili, qualora (lei/volerlo) ________.

2. (Volere) _______.____________, Carlotta ti avrebbe potuto aiutare. 3. Se (tu/essere) ____________________ meno pigro, (tu/superare) ____________________ l’esame del mese scorso.

4. Se tanti anni fa Giovanni, invece di iscriversi all’Accademia d’arte drammatica, (studiare) ____________________ legge, oggi (lui/essere) ____________________ un notaio e (lui/guadagnare) ____________________ un sacco di soldi!

5. Simone ha vinto alla lotteria? Beato lui! (avere) ____________________ io la sua fortuna!

6. Se quelle due ragazze (essere) ____________________ simpatiche, (noi/invitarle) ____________________ alla cena di ieri sera.

Rispondi