L’arte di Caravaggio. Una lettura (livello B1+).

Caravaggio

L’arte di Caravaggio è immortale. Una lettura di italiano per stranieri.

Oggi vi proponiamo una lettura su Caravaggio e la sua arte. Pensata per studenti con già un buon livello di italiano, tra il livello B1 e il B2 del quadro di riferimento europeo.

Prima di leggere la biografia di Caravaggio rispondi a queste domande:

  1. Sai qual era il vero nome di Caravaggio?
  2. In quali città credi che abbia vissuto?
  3. Conosci almeno un’opera di questo famoso artista?
  4. Hai mai sentito parlare del suo carattere? Sai che tipo era?
  5. Che cosa aveva di particolare l’arte di Caravaggio?

Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, nasce a Milano nel 1571.

A vent’anni si trasferisce a Roma, prima presso Lorenzo Siciliano, di seguito presso Antiveduto Gramatica, poi presso il Cavalier d’Arpino.
Quest’ultimo gli affida l’esecuzione di quadri di genere, rappresentanti fiori o frutta, genere disprezzato dagli accademici del tempo.

Completa il testo inserendo le parole che mancano scegliendo tra:

foglia – ambiente – ospedale – natura – vita – tela – tendenza – soggetti – dipinti – giorni – anni – attività – vetro – cultura

L’arte di Caravaggio non si accontenta. L’artista inventa un suo particolare repertorio dipingendo giovani presi dalla strada, accompagnati da cesti di frutta, calici e oggetti di 1.________. 

Tra i primi dipinti dell’artista c’è il Bacchino malato (1591), oggi alla galleria Borghese di Roma, che viene considerato un autoritratto eseguito nel periodo in cui fu ricoverato in 2._______ per malaria.

Del primo periodo della sua 3.________ sono anche: il Ragazzo morso da un ramarro, il Giovane con cesto di frutta e Bacco degli Uffizi. Quadri che rivelano la sua predilezione per 4. __________ popolareschi e musicali nei dipinti come I bariLa buona venturaIl suonatore di liuto.

Esemplare è il Canestro di frutta, oggi a Milano alla Pinacoteca Ambrosiana, in cui rappresenta gli oggetti così come sono in realtà: la 5._____ secca, la mela bacata, senza cercare di abbellire la 6._______ , ma rappresentandola così com’è.

L'arte di Caravaggio corso d'italiano per stranieri
Caravaggio, corso d’italiano per sranieri

Il suo primo quadro di figure, dipinto nel 1595 circa, è il Riposo durante la fuga d’Egitto nel quale è chiaro il richiamo ai grandi maestri bergamaschi e bresciani. Ma è altrettanto evidente il richiamo alla 7._______ romana dimostrato dall’angelo rappresentato di spalle che è il perno dell’intera composizione.

In questo periodo passa sotto la protezione del cardinal Francesco Maria Del Monte che lo immette in un 8._________ culturale molto più stimolante, esegue in questo periodo Testa di MedusaSan Giovanni Battista, L’amore vittorioso, Giuditta e Oloferne. La sua maturazione verso uno stile personale è evidente soprattutto nei 9._________ della cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi a Roma per la quale esegue tre dipinti: la Vocazione di San Mattero, il Martirio di San Matteo e San Matteo e l’angelo.

L'arte di Caravaggio; una lettura.
Caravaggio, una lettura

Nel 1608 il pittore si trova a Malta dove viene nominato cavaliere, il gesto rappresenta una riabilitazione per la 10._________ sregolata dell’artista che poco prima era stato costretto a fuggire da Roma dopo aver ucciso un uomo durante una rissa. Qui esegue quella che è la sua 11.______ più vasta: la Decollazione del Battista. La scena è piuttosto spoglia, rappresenta un ambiente squallido, con colori spenti.

Viene espulso anche dall’ordine dei cavalieri di Malta e così fugge a Siracusa dove dipinge il Seppellimento di Santa Lucia. Anche in questi casi, come nelle successive opere realizzate a Messina, conferma la sua 12._________ a lasciare grandi spazi vuoti su tele di dimensioni notevoli. 

Nel 1609 è di nuovo a Napoli dove, durante l’ennesima rissa, lo feriscono gravemente.
Nel 1610, sulla spiaggia di Port’Ercole, la polizia lo arresta e lo incarcera per 2 giorni, perché lo scambia per qualcun’altro. Due 13.______ dopo sulla stessa spiaggia, cercando di recuperare le sue cose, Caravaggio muore di ” febbre maligna”.

Era il 18 luglio del 1610 Caravaggio non aveva ancora trentanove 14._________.

Testo riadattato da:

storiedell’arte.com

Back To Top