parole polisemiche

In italiano ci sono parole che hanno più di un significato. Si definiscono parole polisemiche.

Polisemiche deriva dal greco poly (molti) semos (segni) che significa “dai molti significati” quindi le parole polisemiche sono le parole con molti significati.

E voi. in italiano, ne conoscete diverse. Pensiamo alla parola piano, per esempio, qual è il suo significato?

Il piano indica un elemento orizzontale privo di sporgenze ma il piano è anche uno strumento musicale (il pianoforte) e anche il livello della casa: “abito al secondo piano”. Inoltre si dice piano anche per riferirsi a un progetto, una strategia: “Ho un piano in mente”.

Un’altra parola con più di un significato, e che sicuramente conosci, è la parola tempo. Tempo con significato meteorologico “Che bel tempo fa oggi!” e tempo nel significato di nozione che scansiona la continuità illimitata di ciò che avviene; tempo presente, tempo passato ecc…

Albero: significa pianta con busto e chioma, ma indica anche l’asta verticale che regge le vele delle navi e inoltre si parla di albero genealogico per indicare l’insieme della nostra famiglia e le sue origini.

Quindi, una parola ma molti significati. Ed è normale. Ciascuna lingua quando deve inserire un concetto nuovo va a ricercare qualche lemma, che possa andare bene, tra quelli già conosciuti.

Non dobbiamo spaventarci e pensare che non ce la faremo a distinguerli. Non succede quasi mai.

Ti viene in mente qualche parola con molti significati? Sicuramente ne conosci diverse anche in italiano. Vuoi metterti alla prova? Ti proponiamo un esercizio abbastanza facile.

campagna

Esercizio: Una parola due significati. Completa le frasi inserendo una delle parole qui sotto, ciascuna di esse deve essere usata due volte.

(campagna – guida – eroina -piano – tempo)

  1. Mario suona il ________ divinamente.
  2. Quanto _______ manca alla fine del primo atto?
  3. Il consumo di droga è tornato ad aumentare, in particolare quello dell’_______.
  4. Anita Garibaldi è l’ __________ del Risorgimento.
  5. Non so se domani vado al mare, dipende dal __________
  6. Io adoro vivere in __________, la città non mi piace.
  7. Sonia lavora come _________ turistica.
  8. La ________ pubblicitaria della Benetton fa sempre discutere.
  9. Abito in via Monteverdi n°65, il mio appartamento è al 3° __________.
  10. Il navigatore non funziona. Per caso hai una _______ della città?
Un esercizio di comprensione sulle terme di Caracalla. Visita Roma. Prima di vedere il video sulle terme di Caracalla. Leggi e declina il verbo tra parentesi al presente o all’imperfetto indicativo. Come facciamo spesso, approfittiamo dei brevi video disponibili su youtube per migliorare la comprensione dell’italiano. Oggi un video realizzato da due ragazzi romani che ci (parlare)1. _______ delle terme di Caracalla. Questi erano i bagni dei romani, grandi e sontuosi, costruiti dall’imperatore Caracalla nel 216 d.c. ed uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell’antichità. Esercizio di comprensione e terme di Caracalla. Terme di Caracalla A quei tempi non (esserci) 2._______ i bagni in casa e i romani, per lavarsi, dovevano andare alle terme. Erano un grande complesso con al centro le grandi piscine termali e intorno lo spazio per rilassarsi e fare attività fisica. Il concetto era semplice: mens sana in corpore sana e tutti (potere) 3._________ accedervi: poveri e ricchi, soldati e persone civili, bambini e anziani. Tutti (incontrarsi) 4.___________ alle terme per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente. Oggi, di tutto ciò, (rimanere) 5. ________ solo delle grandi rovine che comunque ci permettono di immaginare con una certa precisione quanto fossero imperiose le terme volute dall’imperatore Caracalla e come venivano usate. Esercizio di comprensione sulle terme di Caracalla, Guarda e ascolta il video con attenzione e dopo rispondi alle domande sotto. Comprensione e terme di Caracalla Rispondi: Quanto costa il biglietto di entrata? Quando sono state realizzate le terme? Quanti uomini sono stati impiegati per la realizzazione delle terme? Cosa c’è da vedere oltre le terme? Quanto tempo ci vuole per visitare le terme? Il video ti ha fatto venire la voglia di tornare a Roma? Visita l’Italia è la nostra rubrica pensata per fare insieme un giro per l?Italia parlando l’italiano.

Se ti interessa studiare la lingua italiana e ti piace farlo affrontando letture che parlano di attualità. esercizi di grammatica, test e video su personaggi famosi. Oltre che su questo sito trovi tutti questo anche su Leo A2, Leo B1 e Leo B2, tre libri che suddividono il materiale secondo i diversi livelli.

Leggi anche:

Parole polisemiche 2

2 pensiero su “Una parola, più significati. Le parole polisemiche. Un esercizio.”
  1. Grazie mille per il suggerimento!
    Cercheremo di farlo in uno dei prossimi articoli …
    A presto!

  2. Interessante, vale la pena di continuare con un livello superiore, con le parole tipo circùito/circuìto, àbitino/abitìno,prìncipi/princìpi e via dicendo…

Rispondi