Un esercizio sui verbi italiani. Per tenersi in forma con l’italiano.
Ci sono giornate in cui il tempo scarseggia particolarmente eppure dobbiamo fare gli esercizi per tenere il corpo in forma. E lo stesso dobbiamo fare con la nostra mente. E studiare una lingua straniera, lo sappiamo, è un ottimo metodo per allenare la nostra mente. Oggi un esercizio sui verbi italiani.
Una lingua è come uno strumento musicale, va praticato, o esercitata, tutti i giorni. Una breve lettura, il ripasso di un regola grammaticale, un esercizio per mettersi alla prova. Tutto va bene. L’importante è fare qualcosa.
L’esercizio che vi proponiamo oggi è un quiz sui verbi. Dovete scegliere l’unica risposta esatta tra le 4 proposte. L’esercizio tiene conto dei modi indicativo, condizionale e congiuntivo in vari tempi. Cliccate sulla risposta che ritenete corretta e alla fine scoprite se avete compreso bene le regole.
Se hai dubbi torna indietro e prendi l’occasione per andare a vedere di nuovo quel tempo verbale che non ricordi. Cerca di non fermarti mai e, soprattutto, di non scoraggiarti. Ricordati di leggere in italiano almeno 10 minuti al giorno. Non occorre tanto, basta poco ;)!
D’altronde i verbi sono importanti. Basta un verbo per comporre una frase e saperli esprimere al modo, e al tempo, appropriato è fondamentale per esprimersi con sicurezza.

Eccoti allora l’esercizio di oggi: in ogni frase manca il verbo, scegli la risposta giusta tra quelle proposte.
Leggi anche:
E se Shakespeare fosse siciliano?
Continua a studiare con i libri d’italiano creati per studenti stranieri. Sono semplici e molto chiari. Leo A2 è dedicato agli studenti principianti, Leo B1 agli studenti di livello intermedio. Su Amazon trovi anche un libro di breve letture sulle campionesse e i campioni italiani. Se ti va scrivici per dirci cosa ne pensi.