Anche oggi un esercizio per tenersi in forma con la lingua italiana. Un quiz sui tempi verbali.
Ci sono giornate in cui il tempo scarseggia particolarmente eppure dobbiamo fare gli esercizi per tenere il corpo in forma. E lo stesso dobbiamo fare con la nostra mente e con il nostro italiano. Oggi vediamo i tempi verbali.
Una lingua è come uno strumento musicale, va praticato, o esercitata, tutti i giorni. Noi vogliamo aiutarti ad entrare in contatto con la lingua italiana che qui ti viene presentata nel modo più naturale e più semplice possibile.
Ad un livello base abbiamo già visto i verbi regolari e irregolari ai tempi semplici del modo indicativo. Abbiamo già studiato anche il passato prossimo. Ve lo ricordate?
Se avete dei dubbi meglio tornare a leggere qualche articolo precedente e fare un po’ di ripasso così da affrontare il test nel miglior modo possibile.
Nell’esercizio che vi proponiamo dovrete scegliere l’unica risposta esatta tra le 4 proposte. L’esercizio tiene conto del modo indicativo, al presente, passato prossimo, imperfetto e futuro.
D’altronde, lo sappiamo, e lo ripetiamo spesso, i verbi sono importanti. Basta un verbo per comporre una frase e saperli esprimere al modo, e al tempo, appropriato è fondamentale per comunicare con sicurezza.
ECCO ALLORA L’ESERCIZIO DI OGGI: un quiz sui verbi.

IN OGNI FRASE MANCA IL VERBO, SCEGLI LA RISPOSTA GIUSTA TRA QUELLE PROPOSTE.
Se vuoi veramente apprendere o migliorare il tuo italiano acquista il libro Leo A2 o Leo B1, ci troverai spiegazioni e esercizi pensati per te e con le soluzioni alla fine del volume. Fatti un regalo! 😉 Clicca qui sotto:
Leggi anche:
Nicola Piovani e il participio passato