Un esercizio di comprensione sulle terme di Caracalla. Visita Roma.

Prima di vedere il video sulle terme di Caracalla. Leggi e declina il verbo tra parentesi al presente o all’imperfetto indicativo.

Come facciamo spesso, approfittiamo dei brevi video disponibili su youtube per migliorare la comprensione dell’italiano. Oggi un video realizzato da due ragazzi romani che ci (parlare)1. _______ delle terme di Caracalla.

Questi erano i bagni dei romani, grandi e sontuosi, costruiti dall’imperatore Caracalla nel 216 d.c. ed uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell’antichità.

Esercizio di comprensione e terme di Caracalla.
Terme di Caracalla

A quei tempi non (esserci) 2._______ i bagni in casa e i romani, per lavarsi, dovevano andare alle terme. Erano un grande complesso con al centro le grandi piscine termali e intorno lo spazio per rilassarsi e fare attività fisica.

Il concetto era semplice: mens sana in corpore sana e tutti (potere) 3._________ accedervi: poveri e ricchi, soldati e persone civili, bambini e anziani. Tutti (incontrarsi) 4.___________ alle terme per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente.

Oggi, di tutto ciò, (rimanere) 5. ________ solo delle grandi rovine che comunque ci permettono di immaginare con una certa precisione quanto fossero imperiose le terme volute dall’imperatore Caracalla e come venivano usate.

Esercizio di comprensione sulle terme di Caracalla, Guarda e ascolta il video con attenzione e dopo rispondi alle domande sotto.

Comprensione e terme di Caracalla

Rispondi:

  1. Quanto costa il biglietto di entrata?
  2. Quando sono state realizzate le terme?
  3. Quanti uomini sono stati impiegati per la realizzazione delle terme?
  4. Cosa c’è da vedere oltre le terme?
  5. Quanto tempo ci vuole per visitare le terme?

Il video ti ha fatto venire la voglia di tornare a Roma? Visita l’Italia è la nostra rubrica pensata per fare insieme un giro per l?Italia parlando l’italiano.

Prima di partire leggi anche:

I setti colli

La bocca della verità

Pompei

Booking.com