Parlare in modo efficacePhoto by Canva Studio on <a href="https://www.pexels.com/photo/man-working-on-laptop-while-woman-takes-notes-3153199/" rel="nofollow">Pexels.com</a>

E’ importante saper comunicare in modo efficace cioè chiaro, ordinato, completo e comprensibile per chi ci sta ascoltando.

Qui di seguito troverai delle situazioni in cui saper parlare in modo efficace risulta molto utile. Nella vita quotidiana, infatti, sono molte le occasioni in cui è necessario comunicare con gli altri nel modo migliore possibile.

Saper produrre un messaggio, un testo orale adeguato al nostro scopo e allo stesso tempo comprensibile e educato, è fondamentale. Allora prova a pensare come te la caveresti tu (o voi) in queste situazioni.

A turno, mettetevi alla prova. Provate a immaginarvi nelle seguenti situazioni e a parlare in modo efficace:

  1. Sei in pizzeria. Hai ordinato da più di mezz’ora e non sei ancora stata/o servita/o. Chiama il cameriere e protesta in modo educato.
  2. Proponi a un amico/a una gita in un posto che ti piace molto. Spiega l’itinerario che hai in mente.
  3. Sei arrivata/o a casa in ritardo e i tuoi genitori sono arrabbiati per questo. Spiega loro il motivo del tuo ritardo.
  4. Il tuo vicino di casa sta facendo molto rumore ed è sera tardi. Vai a casa sua e spiegagli gentilmente di fare più piano.
  5. Un tuo amico ti telefona perché non sa cosa cucinare alla sua ragazza che viene a cena stasera. Spiegagli come cucinare qualcosa di semplice e buono.
  6. Hai visto un bellissimo film e vuoi che anche i tuoi amici lo vedano. Spiegagli perché dovrebbero andare a vederlo il prima possibile. Di che cosa parla il film?

Probabilmente ti sarà utile ripassare l’uso del condizionale semplice. Si usa, come sai, per dare un consiglio, per essere gentili.

Ti potrebbe risultare utile anche ricordare parole “magiche” come:

scusa – mi dispiace – ho dimenticato – la prossima volta …

Capita a tutti di sbagliare ma saper usare bene una lingua ci regala la possibilità di recuperare e spiegare i motivi della nostra mancanza o disattenzione.

Inoltre: sai che comunichiamo anche con il corpo? La comunicazione non verbale include la maggior parte del messaggio che presentiamo e trasmettiamo.

Fa’ attenzione a come gesticoli solitamente, dove posi lo sguardo e la postura che tieni durante la comunicazione.

Si dice sempre che gli italiani gesticolano troppo. Ma è proprio vero secondo te?

Se davvero vuoi apprendere l’italiano in modo semplice e veloce, porta sempre con te Leo B1. Ci sono tante spiegazioni, letture e esercizi con le soluzioni.

Leggi anche:

L’italiano in pratica 1 per studenti di livello A2