Ridere fa bene alla salute. Italiano L2.

Lettura per classe, online, d’italiano L2.

Parliamo con i nostri studenti e chiediamogli se secondo loro ridere fa bene alla salute. La lettura di oggi ci spiega i benefici che una risata può produrre9+++- sul nostro cervello e sul nostro organismo.

Prima di affrontare il testo poniamo le seguenti domande:

  1. Voi che tipi siete? Vi definireste allegri, spiritosi, dotati di senso dell’umorismo o seri e “musoni”?
  2. Vi piacciono le persone che fanno molte battute? Motivate la risposta.
  3. Vi è mai capitato di ridere di voi stessi? In quale occasione?
  4. Quali sono i vostri comici o umoristi preferiti?
  5. Quali tipo di comicità vi diverte di più? Le barzellette, le battute spiritose fondati su giochi di parola, le imitazioni, i film comici …?
Ridere fa bene alla salute.

Leggi il testo e riassumi il contenuto con parole tue: Ridere fa bene!

Ridere fa funzionare meglio il cervello. Ridere ci permette di liberarci dagli atteggiamenti mentali chiusi, troppo razionali e statici, ci aiuta a sviluppare una curiosità e un’intelligenza creativa che ci rendono aperti, elastici e dotati di molteplici punti di vista.

Una bella risata nutre il cervello, libera sostanze che hanno una funzione benefica sul sistema immunitario e migliorano l’umore. Tali sostanze, inoltre, eliminano lo stress aiutandoci a prevenire tutta una serie di disturbi a esso correlati (attacchi di panico, depressione, ansia, malattie cardiovascolari).

Ridere è anche una terapia. Una bella risata rappresenta un vero toccasana che ci aiuta a tenere lontano tensione, disagi e malattie. Non a caso negli ultimi decenni si è sviluppata una vera e propria terapia del sorriso, detta anche clown-terapia, usata in molteplici contesti socio sanitari e particolarmente adatta con i bambini.

E’ un approccio che si fonda sulla consapevolezza degli effetti benefici che l’allegria e una sana risata sono in grado di produrre, anche su pazienti gravamente malati.

(Brano tratto da Autori e lettori 2 di Rosetta Zordan)

Hai compreso tutto il testo? Riassumilo usando 40/50 parole.

Leggi anche:

Coltiva la memoria.

Back To Top