Le parole straniere in italiano. Che genere hanno?

La lingua italiana ha accolto molti sostantivi stranieri.

Le parole straniere che usiamo quotidianamente in italiano sono davvero tante. Provengono dal greco, dal latino, dal russo, dal tedesco, dall’inglese, dal turco, da francese e dallo spagnolo, perlopiù.

Tendenzialmente queste parole mantengono il genere che hanno nella lingua d’origine. Le parole di genere neutro, provenienti da lingue che avevano o hanno questo genere (come il latino e il tedesco) in genere, in italiano, passano al maschile.

Ovviamente questa regola vale solo per le parole che provengono da lingue che hanno i generi. Vediamo alcuni esempi: dal greco abbiamo il lógos, m l’agorà f., dal tedesco il bunker e la realpolitik, dal francese il cabaret e la liason, dallo spagnolo il golpe e la siesta ecc…ecc…

Ci sono, però, anche moltissime parole che provengono dall’inglese che non ha generi per i nomi di oggetti. In questo caso le parole inglesi tendono ad assumere il genere della parola italiana corrispondente. Per questo motivo il business, lo show, il test sono parole maschili perché in italiano significano l’affare, lo spettacolo, l’esame. Mentre diciamo la mail, la city, la pop-art perché in italiano significano la lettera, la città, l’arte.

Ci sono casi in cui il genere attribuito alla parola inglese è quello della parola italiana che più le si avvicina nella forma. Pensiamo per esempio alla parola band. In italiano è di genere femminile perché è stata avvicinata alla parola femminile banda.

Va comunque detto che la stragrande maggioranza dei nomi di oggetti provenienti dall’inglese in italiano ha assunto il genere maschile. Tanto per fare qualche esempio: il bar, il computer, il file, il boiler, il break, il display, il look, il match ecc… ecc…

A proposito: sai come si dicono queste parole straniere in italiano?

Facciamo un esercizio. Traduci le seguenti parole, molto usate anche in Italia, in italiano. Ci riesci?

weekend =

chef =

partner =

master =

griffe =

blitz =

look =

audience =

bunker =

golpe =

siesta =

premier =

relax =

team =

web =

Il genere delle parole straniere in italiano.

Leggi anche:

Quante lingue si parlano in Italia?

Back To Top