Torniamo a fare qualche esercizio per tenerci in forma.

Gli esercizi sul passato prossimo e sull’imperfetto non sono mai abbastanza. Quando l’azione è avvenuta in un tempo preciso ed è terminata si usa il passato prossimo, quando l’azione passata era ripetuta o abituale si esprime con il tempo imperfetto.

Per esprimere due azioni contemporanee si usa imperfetto + imperfetto. Se invece parliamo di un’azione in corso che viene interrotta da un’altra azione si usa imperfetto + passato prossimo.

Per esprimere una serie di azioni successive concluse si usa passato prossimo + passato prossimo.

Esercizi sul passato: sostituisci i verbi all’infinito con il tempo passato prossimo o imperfetto.

  1. Anna (avere) _________ una fame da lupi, perciò (entrare) _________ nel primo bar che (vedere) ____________ e (mangiarsi) ___________ un panino.
  2. Due anni fa (andare) _________ di moda i cappelli di paglia e io ne (comprare) ________ tre!
  3. La sera che (conoscere) ____________ mio marito, (piovere) ___________ a dirotto e lui mi (accompagnare) ____________ a casa perché io non (avere) __________ l’ombrello.
  4. Quando io (trasferirsi) ____________ in questa città, (essere) ______ un periodo molto difficile per me.
  5. Durante la Seconda Guerra Mondiale (morire) __________ milioni di persone.
  6. Noi (andare) _________ a Parigi molte volte ma non (visitare) ___________ mai il museo del Louvre.
  7. Ieri (essere) ________ un giorno memorabile: (comprare) _____________ la casa dei nostri sogni.
  8. Mentre noi (cercare) ___________ un parcheggio, (avvicinarsi) _____________ una donna che non (conoscere) ____________ e ci (chiedere) ___________ un favore.
  9. Per caso tu (vedere) ___________ le mie chiavi di casa? Non ricordo dove io le (mettere) ___________.
  10. L’ultima volta che (fare) _________ un viaggio lungo (essere) __________ quando io e te (andare) ____________ insieme a trovare Annika in Finlandia. Ti ricordi? Che bello!
  11. Quanto noi (essere) __________ giovani tutto (sembrare) _________ facile e possibile, poi (cambiare) __________ idea.
  12. Molti anni fa, in Italia, non (esserci) ___________ i supermercati e la gente (comprare) __________ tutto quello che le (servire) _________ nei piccoli negozi sotto casa.
  13. Un giorno Maria (capire) __________ che la vita che (fare) _________ non le (piacere) _________ più. (Decidere) ___________ di cambiare lavoro improvvisamente.
  14. Gianni (arrivare) ___________ senza neppure fare una telefonata. Quanto io lo (vedere) __________, non (credere)________ ai miei occhi!
  15. Noi non (sapere) ____________ che Lucia e Carlo (sposarsi) __________. Quando (esserci) ___________ la cerimonia?

Leggi anche:

Passato prossimo e imperfetto.

Molti altri esercizi su Leo B1: