Il linguaggio umano ha molte funzioni.

E’ del tutto normale chiedersi perché si parla? E quali sono le funzioni del linguaggio umano. Di fatto esso è il più potente di tutti i linguaggi. Cerchiamo di vedere a cosa serve.

Le funzioni del linguaggio. Perché si parla?

  • Innanzitutto il linguaggio serve a comunicare qualcosa agli altri. Ma non solo. Un’altra funzione del linguaggio è comunicare con noi stessi. Quando di parla da soli, quando si scrive, quando si ragiona a voce alta per risolvere un problema di matematica, quando si elencano dei dati per cercare di ricordarli …Il linguaggio aiuta il ragionamento.
  • Il linguaggio serve per descrivere il mondo esterno, quello che vediamo. Si usa per descrivere una persona, il paesaggio, un animale, un quadro o degli oggetti.
  • Il linguaggio serve per creare o inventare qualcosa che prima non esisteva. Si può inventare una storia che ci faccia uscire dai guai, per esempio, o un semplice racconto per addormentare un bambino.
  • Il linguaggio serve per ragionare in maniera più amplia. Per aiutare il pensiero a svolgersi, per collegare delle idee, per farne nascere delle nuove. La relazione fra pensiero e linguaggio ha sempre affascinato studiosi e ricercatori di tutto il mondo.
le funzioni del linguaggio
  • Il linguaggio serve per comprendere la cultura, la mentalità, la classe (o gruppo) sociale a cui appartengono le persone. Il linguaggio può rivelare la posizione degli individui all’interno della società.
  • Il linguaggio, talvolta, è azione. Si possono convincere gli altri, si può ordinare, si può battezzare ecc… Una promessa, un giuramento, un battesimo: sono vere e proprio azioni che hanno delle conseguenze.
  • Il linguaggio può anche parlare di se stesso. Si tratta del linguaggio sopra il linguaggio: il metalinguaggio. Lo usiamo, per esempio, quando analizziamo quello che diciamo e come lo diciamo. E non solo a scuola ma anche nella vita di tutti i giorni. Es: Ti prego di parlare più chiaramente. – Cosa intendi, scusa? – Intendo che dovresti essere più esplicito!

Rifletti un attimo.

Quale di queste funzioni del linguaggio usi più spesso? E perché?

Leggi anche:

Parole vecchie parole nuove

Per gli studenti spagnoli che vogliono migliorare l’italiano, suggeriamo:  https://www.aprenderitalianonline.com/