Marco Polo, una lettura e un esercizio sul passato. A2/B1

Oggi parliamo del più grande esploratore di tutti i tempi.

Leggiamo insieme la vita di Marco Polo e facciamo un esercizio sui tempi verbali al passato (imperfetto e passato prossimo). La lettura è tutta al presente; leggi e comprendi il testo. Successivamente riscrivi il testo mettendo i verbi al passato prossimo o all’imperfetto.

Marco Polo, una lettura.

Marco Polo nasce a Venezia nel 1254 da una ricca famiglia di mercanti. Il padre e lo zio di Marco viaggiano molto per affari e riescono ad arrivare fino in Catai, l’attuale Cina, e a fondare una compagnia anche lì.

Nel 1271 Marco ha 17 anni ed è abbastanza grande per partire con suo padre e suo fratello per un viaggio verso il Catai. Il viaggio è lunghissimo, dura più di 3 anni e mezzo.

Durante tutta la sua permanenza presso la corte mongolica, per conto del Gran Khan, Marco svolge attività amministrative importanti e delicati incarichi diplomatici di prestigio che gli permettono di fare diversi viaggi molto interessanti.

Marco Polo, una lettura e un esercizio A2/B1.

Tra i tanti incarichi che riceve, è importante segnalare la nomina, nel 1278, a governatore di Hang-chou, capitale del reame dei Mangi.

Nel 1292 i Polo decidono di tornare a casa, partono dal porto di Zaitun ed iniziano per mare il viaggio di ritorno ma, in acque italiane, in una delle tante battaglie navali che a quel tempo avvengono tra veneziani e genovesi, Marco cade prigioniero dei genovesi.

Fra il 1298 e 1299, proprio nelle carceri di Genova, detta al compagno di prigionia, Rustichello da Pisa, il suo resoconto di viaggio descrivendo le meravigliose cose che ha visto.

Il libro che ne esce, in origine era scritto in franco-italiano, diventa ben presto noto con il titolo di Milione.

Quando i veneziani e genovesi fanno un accordo di pace, il primo luglio 1299, Marco è di nuovo libero e ritorna a Venezia, dove sposa Donata, da cui ha tre figlie.

Fino alla morte, il viaggiatore veneziano continua a occuparsi con lo zio Matteo di affari e commercio, oltre che alla diffusione del suo libro.

Il libro il Milione, circola fin dai primi del Trecento e riscuote un notevole successo.

Il «nobilis vir Marchus Paulo Milioni» — così come l’illustre viaggiatore è chiamato in un documento del 1305 — muore a Venezia nel 1324.

Esercizio: riscrivi il testo mettendo i verbi al passato prossimo o imperfetto.

Marco Polo è nato a Venezia nel 1254 da una ricca famiglia di mercanti. Il padre e lo zio di Marco …

Leggi anche:

Passato prossimo e imperfetto

Speciale corso d’italiano per studenti spagnoli:

 https://www.aprenderitalianonline.com/

Back To Top