Un esercizio di ascolto per studenti di livello B1/B2.

Torniamo a parlare di Marco Polo con un video e un esercizio di comprensione. Del grande esploratore veneziano abbiamo parlato pochi giorni fa con una lettura che ti consigliamo di leggere. Clicca qui.

Guarda e ascolta bene il video. Fai un esercizio di comprensione completando il testo e rispondendo alle domande che seguono.

YouTube player

All’inizio del tredicesimo secolo gli unici contatti tra Europa e Asia erano le 1.___________ dei Crociati, poi arrivarono i Mongoli. Erano un popolo di cavalieri nomadi, provenienti dalle steppe dell’Asia centrale. Guidati dal loro 2._____________ Gengis Khan conquistarono, nel giro di pochi anni, un territorio vastissimo che dalla Russia si estendeva fino alla Cina.

L’Impero Mongolo garantì un lungo periodo di pace che portò al rifiorire delle antiche 3._________ mercantili tra cui la via della seta. Mercanti genovesi e veneziani cominciarono così a spingersi sempre più verso est. Marco Polo era uno di questi.

Nato nel 1254 era figlio di Niccolò Polo, un commerciante che faceva 4._________ a Costantinopoli. Nel 1271 Marco partì con il padre e lo zio Matteo per un lungo viaggio.

I tre mercanti seguirono un 5.__________ che da Venezia li portò fino in Cina, alla corte di Kublai Khan, nipote del celebre Gengis. Ci vollero più di tre anni. Marco raccontò al Gran Khan le avventure occorse lungo il 6._________ e gli consegnò i doni inviati dal Papa. In breve tempo ottenne la fiducia dell’Imperatore Mongolo che ne fece il proprio consigliere e gli affidò incarichi da ambasciatore in tutto il regno.

Per 17 anni Marco Polo viaggiò tra le provincie cinesi e indiane vide città costruite sull’acqua e mercati straripanti di 7._______ e stoffe pregiate incontrò popoli sconosciuti e raccontò le proprie scoperte, a volte reali , a volte un po’ meno, in un libro intitolato il Milione.

Marco Polo fece ritorno a Venezia nel 1275 e vi rimase per il 8._______ della sua vita, dedicandosi al commercio.

Hai capito tutto? Rispondi alle domande.

Perché la famiglia Polo parte per l’Oriente?

Quanto dura il viaggio di Marco Polo verso la Cina?

Perché il Gran Khan gli affida degli incarichi?

Cosa fa Marco Polo in Cina?

Quando ritorna a Venezia?