Nella bellissima Vieste in Puglia.

La leggenda di Cristalda e Pizzomunno è una storia poetica che un bravo cantautore ha trasformato anche in canzone.

Pizzomunno, in realtà, è un grandissimo scoglio di pietra calcarea alto circa 25 metri situato sulla spiaggia di Vieste, una delle città del Gargano più suggestive e famose. 

La bellezza della pietra di tufo bianca, che veglia come un faro sul litorale, è diventata oggetto di questa leggenda e ha contribuito a impregnare il territorio di una speciale magia.

Una storia d’amore e sirene. Che avvolge di poesia un posto bellissimo che si trova in Puglia. Assolutamente da visitare.

Ascolta la leggenda di Cristalda e Pizzomunno e completa il testo con le parole che mancano.

Narra un’antica leggenda viestana (di Vieste) che Pizzomunno e Cristalda due giovani innamorati erano soliti incontrarsi sulla spiaggia, abbracciati, guardando quelle acque cristalline sognavano il loro 1_________.

Si promettevano un amore eterno, infinito come quel mare di fronte a loro li faceva ancora di più innamorare. Quel mare blu le cui spumeggianti 2._________ a volte bagnavano i corpi dei due giovani, a volte recava timore ai pescatori viestani per colpa delle 3.________ che con il loro canto li ammaliavano per poi portarli in fondo al mare. E Pizzomunno era anche egli un pescatore.

Cristalda temeva per la sua vita tant’è che ogni sera lo aspettava trepidante sulla spiaggia.

Un giorno mentre il giovane pescava al 4.________, una bellissima sirena iniziò a cantare per lui. Pizzomunno ignorandola continuò imperterrito a calare le sue 5._______ perché troppo innamorato della bellissima Cristalda. Nei giorni seguenti la sirena cercò in tutti i modi di ammaliarlo col suo 6.________, ma niente da fare l’amore per la bellissima Cristalda si dimostrò essere molto più forte di quel richiamo ammaliatore.

Allora la sirena invidiosa dell’amata decise di vendicarsi

Una notte di luna piena mentre i due giovani amoreggiavano sulla 7.________ lei e le sue sorelle uscirono dalle acque e rapirono Cristalda portandola in fondo al mare

Il giovane incredulo per quello che era successo e impietrito dal 8.__________ si trasformò in una grande roccia.

Pizzumunno da allora è fermo lì in attesa della sua amata Cristalda.

La leggenda di Pizzomunno

Hai compreso tutto? Rispondi alle domande.

  1. Che mestiere fa Pizzomunno?
  2. Perché le sirene rapiscono Cristalda?
  3. Cosa succede a Pizzamunno dopo?

Nel 2018 il cantautore Max Gazzé ha portato a Sanremo una bellissima canzone dedicata proprio a questa leggenda, a questo posto.

La leggenda di Cristalda e Pizzomunno di Max Gazzé.

Leggi anche:

Le leggende di Firenze

Booking.com