Il cerbiatto e il cervo. Lettura per studenti A2/B1.

Una lettura per studenti di livello A2.

Il cerbiatto e il cervo è una lettura per studenti d’italiano di livello A2. La famosa favola di Esopo si presta bene da fare in classe, con studenti di tutte le età. Dopo aver letto il testo puoi anche guardare il video.

Una lettura per studenti di livello A2.

Un bellissimo cerbiatto dal manto scuro e con delle stupende macchioline bianche sul dorso, viveva con la sua famiglia in una meravigliosa foresta con un ricchissimo sottobosco che offriva cibo in abbondanza.

Il cerbiatto ammirava il suo caro babbo e desiderava diventare grande e forte proprio come lui, aspettando con ansia che gli spuntassero finalmente le stesse lunghissime corna che tutti invidiavano al suo genitore.

Nell’impazienza di quel momento egli seguiva costantemente il grosso cervo, cercando di imitarlo in ogni cosa. Durante un bel mattino di fine inverno, mentre il grande cervo brucava tranquillo le foglie dei cespugli più bassi in compagnia dell’inseparabile figlio, un possente ruggito squarciò il silenzio della foresta.

Era un leone! Il cerbiatto sconcertato osservò il suo babbo e, con enorme stupore, scoprì che questi tremava come un fuscello al vento. Sì, il suo venerato papà aveva paura! Come era possibile? Ma prima ancora che gli potesse chiedere spiegazioni il cervo gridò al figlio: Corri! e si lanciò in una velocissima fuga. Il cucciolo obbediente lo seguì con le lacrime agli occhi per la vergogna e la delusione.

Quando finalmente si fermarono il cervo si avvicinò al figlio e scorgendo il suo pianto gli parlò con voce dolce: – Piccolo mio, questa paura che tu disprezzi ci ha salvato la vita. Quel leone non avrebbe avuto pietà di noi e ci sbranava se non fuggivamo. A volte bisogna sapere ingoiare il proprio orgoglio e sapersi arrangiare davanti a chi è più forte di noi. Questo significa diventare adulti e saggi.

Quelle parole consolarono il cerbiatto. Adesso ammirava ancora di più quel suo babbo che non aveva esitato a dimostrarsi un fifone rischiando di perdere la stima del figlio pur di salvarsi la vita. Questo era vero il coraggio.

Osserva il testo:

Trova le parole che descrivono il cerbiatto: _______________

Le parole che descrivono l’ambiente: ________________

Quelle che descrivono il cervo: ____________________

Adesso riassumi la favola.

Qual è la morale, secondo te?

Adesso puoi guardare il video che racconta la stessa favola.

YouTube player

Leggi anche:

La formica e la cicala

Back To Top