Al bar e al ristorante. L’italiano di tutti i giorni.

Al bar e al ristorante: Ordinare, chiedere, offrire.

Oggi parliamo dell’italiano di tutti i giorni, quello che usiamo quando andiamo al bar o al ristorante oppure entriamo in un negozio. Cosa si può dire per essere gentili e parlare in modo corretto?

Vuoi (o vorresti) un caffè? Prendiamo un caffè? Ti va un caffè? Sì, vorrei proprio un caffè. E tu? Cosa vorresti? Cosa prenderesti?

Back To Top
Al bar o al ristorante come ci si esprime in italiano?

Una frase che ci fa sempre molto piacere sentire è: Vieni che ti offro un caffè. Offrire significa pagare un caffè a qualcuno quindi, di solito, è una frase piacevole da sentire e da pronunciare.

Ricorda che normalmente la grammatica della gentilezza preferisce non usare la parola voglio in un bar, in un ristorante o in un negozio. E' preferibile usare il condizionale del verbo volere: Vorrei. Oppure semplicemente prendo, suona sicuramente meglio del troppo determinato voglio.

Sempre per rispettare le forme di cortesia è bene dare del Lei alla cameriera o al cameriere che incontriamo al bar o al ristorante.

Per la stessa ragione dovremmo ricordarci sempre di salutare quando entriamo in un locale con buongiorno e buonasera.

Mi scusi è il modo corretto per chiamare l'attenzione usando la forma di cortesia. Non dimenticarti tutte quelle frasi che hai imparato e che è sempre bene usare.

Quando abbiamo finito di mangiare e di bere si chiede il conto: Il conto per favore! O, in modo più articolato: Può portarmi il conto per favore? Prima di uscire si può lasciare la mancia che non è altro che una piccola cifra che lasciamo ai camerieri se siamo soddisfatti del servizio. Molto spesso si lascia il resto e si dice: Il resto mancia!

al bar un caffè per favore

Osserva e confronta

Sono frasi molto semplici, come hai visto. Adesso pensa alle frasi che si dicono nelle stesse situazioni nella tua lingua. Sono uguali? Anche nel tuo paese si usa la forma di cortesia con le persone che non si conoscono bene?

Scrivi la parola equivalente a vorrei.

Leggi anche:

Siamo andati in montagna

Condividi:

Rispondi