I mosaici della Villa romana del Casale.

In Sicilia, in provincia di Enna, a 697 metri sopra il livello del mare, si trova Piazza Armerina un paese di circa 20.000 abitanti. Lì è possibile ammirare i mosaici meglio conservati al mondo.

Precisamente i mosaici si trovano all’interno della Villa romana del Casale, una splendida villa imperiale risalente alla fine del IV sec. d.C. e probabilmente appartenuta a una potente famiglia romana ma non sappiamo esattamente a quale.

Un’importante campagna di scavo condotta verso la metà del Novecento ha portato alla luce 3500 metri quadrati di pavimentazione a mosaico figurativo, oltre a colonne, statue, capitelli e monete. 

Lo stile di vita del proprietario della casa viene celebrato da questa serie di mosaici pavimentali e parietali e si manifesta, con ricchezza ed eloquenza, in tutti gli ambienti della casa mostrando evidenti influenze stilistiche dall’arte africana, che fanno pensare alla presenza di maestranze africane tra i lavoratori.

L’incredibile fascino di questo luogo è dovuto soprattutto agli incantevoli mosaici, considerati i più belli e meglio conservati nel loro genere. 

Guarda il video e dopo completa il testo sotto inserendo le preposizioni che mancano.

YouTube player

Chi abitava questa splendida villa? Chi ne era il padrone?

  • Eri un imperatore, un nobile romano, un grande proprietario terriero?

Oggi io non posso saperlo ma certamente conobbero il tuo nome, e il tuo rango, gli artigiani che giunsero qui 1.___ Nord Africa, chiamati 2.____ ricoprire 3.____ mosaici i pavimenti di questa magnifica residenza. Sistemando migliaia e migliaia 4.____ tessere per abbellire le sale, celebrare il tuo prestigio e cantare la gloria 5.____ Roma.

Perché potessi intrattenere i tuoi ospiti 6.___ compagnia di Orfeo che ammansisce le fiere, farti introdurre 7.____ Ulisse e Polifemo negli appartamenti privati. Oppure concederti 8.____ amore matrimoniale sotto lo sguardo complice di Eros e Psiche.

Ammiro queste opere e mi immedesimo 9.____ tuo servitore che massaggia il tuo corpo 10.____ sala del frigidario o accompagna la tua elegante signora 11.____ bagni delle terme.

12._____ un tuo ospite mentre ti attendo nel lungo corridoio ammirando le grandiose scene di caccia.

Osservo le immagini 13._____ fiere esotiche, catturate in tutti i luoghi 14.____ mondo e trasportate a Roma 15._____ i giochi gladiatori. E penso 16.______ grandezza di questo impero che si estendeva sino 17.____ confini delle terre conosciute.

E mi immagino al tuo cospetto 18._____ grande Basilica impreziosita 19.____ marmi.

Ti osservo e comprendo che rappresentarvi l’espressione perfetta 20._____ tua epoca, del modo 21.____ vivere dei romani 22.____ tardo Impero, dell’intreccio equilibrato 23.____ optium e negotium, di svago e lavoro.

E mentre continuo 24.____ ammirare i resti di questa villa di campagna, al centro della Sicilia, incrocio fecondo 25.____ culture del Mediterraneo, riconosco che il tuo lascito appartiene al mondo intero.

Domande di comprensione?

Dove si trovano i mosaici di Villa romana del Casale?

Chi era il padrone della villa?

Cosa rappresentano i mosaici?