La storia del Presepe

Il Presepe di Greccio.

Come e quando nasce la tradizione di fare il presepe? Il presepe è la rappresentazione della nascita di Gesù. Ma quando si è iniziato a farlo? E dove?

Guarda il video e completa il testo sotto.

YouTube player

Il termine presepe deriva dal latino presepium e significa mangiatoia ma anche recinto per custodire gli animali. Esso indica una rappresentazione figurativa della 1.______________.

Secondo la tradizione il presepe trae origine dal desiderio, di S. Francesco d’Assisi, di far rivivere in uno scenario naturale la 2.____________ di Gesù.

Si narra che nella notte di Natale del 1223 San Francesco, tornato da poco dalla Terra Santa e affascinato dalla visita a Betlemme, realizzò a Greccio la prima 3._______________ vivente della natività.

L’episodio viene dipinto da Giotto, il più grande pittore del trecento, nell’affresco della Basilica Superiore d’Assisi. Esso è il tredicesimo quadro del ciclo di affreschi che racconta la 4.__________ di San Francesco

Il presepe di Greccio, dipinto dal grande artista, si svolge all’interno di una chiesa tra le pareti di un coro e i gradini di un altare mentre, nella biografia del Santo, in realtà era ambientata in una 5.___________.

Nessun pittore si era mai spinto a tanto realismo.

L’osservatore osserva infatti dalla parte di solito riservata ai solo sacerdoti e religiosi e i personaggi nello 6.___________ appaiono su piani diversi senza dare l’effetto di schiacciarsi l’un l’altro.

Nella scena sono rappresentati: un ciborio, in stile gotico, c’è un tabernacolo a quattro colonne e una 7.____________ di legno appesa vista da dietro.

Un muro separa le donne dagli uomini; a quei tempi le donne non potevano entrare nel luogo dove si teneva il 8.__________ religioso. Giotto le inserisce nel suo affresco ma le tiene a distanza, lontane dal luogo dell’azione. Infatti le ritrae mentre cercano di sporgersi dalla porta tentando di vedere cosa sta succedendo.

I personaggi in prima fila osservano sorpresi mentre, più indietro, i frati sono intenti a 9.___________ gioiosi inni di gioia guardando il leggio in alto dove è presente il libro con le note e le parole dei canti.

San Francesco in ginocchio al centro indossa gli abiti da diacono è rivolto verso la mangiatoia dove ci sono il 10.__________ e l’asino.

La storia narra che durante la messa sarebbe apparso nella culla un bambino in carne ed ossa che San Francesco prese in braccio.

Rispondi alle domande.

Cosa significa la parola Presepe?

Secondo la tradizione qual è stato il primo presepe?

Quale artista ha dipinto il Presepe di Greccio nella Basilica d’Assisi?

Prima di partire per un viaggio, prenota il tuo posto in prima fila:

Italian_728*90

Leggi anche:

Parlare del Natale