Le lanterne annunciano il Natale. Lettura A2.

lanterne

Il Natale in altri paesi.

Le lanterne annunciano il Natale è una lettura tratta dal libro di Graziella Favaro che si intitola Amici venuti da lontano.

Le lanterne annunciano il Natale

Ascolta “Le lanterne di Natale.” su Spreaker.

La festa del mio paese che mi piace di più e che ricordo con grandissima nostalgia è la festa delle lanterne che in tagalog si chiamano “bitu-in”.

Nelle Filippine, durante il mese di dicembre, le famiglie appendono alla porta di casa una lanterna per preannunciare l’arrivo del Natale. Le lanterne, di carta colorata illuminate da una lucina posta all’interno, rappresentano la stella cometa che apparve nel cielo per rischiarare la notte e guidare i pastori.

Grandi e piccoli costruiscono le “bitu-in” in diverse forme e dimensioni e si svolge una vera e propria gara con un premio per la lanterna più bella esposta nel corso della processione che si tiene il giorno della “fiesta”, la Vigilia di Natale.

Una volta sono andata a trascorrere la festa di Natale nel villaggio della nonna. Il suo villaggio è sul mare ed è fatto di case costruite su palafitte.

La processione delle lanterne si è svolta quindi sulle barche e formava una lunghissima scia luminosa che illuminava il mare come fosse giorno. Tutti i bambini accompagnavano la sfilata cantando questa bellissima canzone:

O Luce

nella sera buia

illumini come una stella del cielo

O luce che illumini la sera silenziosa

vederti

mi dà forza …

Rispondi alle domande:

Dove si svolge questa festa?

Cosa rappresentano le lanterne?

Come è il villaggio dove vive la nonna?

Leggi anche:

Tradizioni natalizie

Back To Top