Cookie Policy La felicità in alta quota: la Capanna Margherita. Un video. - Italianclassinitaly
Mer. Set 28th, 2022

Il rifugio più alto d’Europa.

Per allenare la nostra capacità d’ascolto oggi guardiamo un video che ci parla della Capanna Margherita. Si tratta del rifugio più alto d’Europa e si trova sul Monterosa, nel comune di Alagna, in Piemonte.

E’ stata l’assemblea dei soci del Club Alpino Italiano di Torino a decidere di realizzare questo rifugio nel 1889. La capanna, predisposta a valle, fu trasportata dapprima con i muli e poi a spalla e infine montata in vetta.

Si tratta di un edificio molto particolare, sul versante italiano delle Alpi è la prima capanna aperta in vetta ed è anche un fondamentale punto di riferimento per le operazioni di Soccorso Alpino e parte del patrimonio storico-culturale del Club Alpino Italiano.

Non può, però, essere considerato solo come un semplice rifugio per alpinisti, perché in realtà è una struttura complessa. Serve, infatti, come luogo di ricerca scientifica negli ambienti di alta montagna e sono compiuti tutti gli sforzi per ridurre l’impatto ambientale e rendere la Capanna una struttura moderna e sempre più ecocompatibile.

La salita alla Capanna Margherita è una delle esperienze più ambite ed emozionanti per gli appassionati di montagna, da mettere in agenda per quando sarà possibile tornare a farlo.

Salire fin lassù è una sfida, una prova di resistenza, una grande emozione e soprattutto un’irrazionale voglia di avventura.
Fondamentale, però, affidare la nostra sicurezza alle guide professioniste che sono nate tra queste montagne.

Allena la tua capacità di ascolto. Guarda il video e dopo completa il testo sotto.

E’ il rifugio alpino più alto d’ Europa con i suoi 4554 metri di 1.________, la Capanna Regina Margherita è anche uno degli osservatori scientifici 2.______ più alti al mondo.

Siamo sul Monterosa, il rifugio voluto dal Club 3._________ italiano è stato inaugurato il 18 agosto 1893 alla presenza della regina Margherita di Savoia e la sua costruzione all’4._______ costò 18000 lire.

Il primo ricercatore a compiere studi medici in 5._______ fu Angelo Mosso. Ma bisogna arrivare sino al 1980 per vedere la versione definitiva del rifugio capace di 6._________ sino a 70 persone.

Nella capanna è inoltre attiva, a cura della 7.________ Italo Grassi della sezione CAI di Varallo Sesia, una piccola biblioteca a disposizione degli alpinisti che si può considerare la biblioteca più alta d’Europa così come la stazione 8.________ istallata dal 2000.

Dal 2007 il rifugio è dotato di 9.__________ a internet wi-fi.

Una curiosità: grazie a una delibera del 10.____________ di Alagna dall’estate del 2017 in Capanna è possibile sposarsi.

Rispondi