I giorni più freddi dell’anno, la leggenda della merla. Un video A2.

giorni della merla

Il 29, il 30, e il 31 gennaio sono detti i giorni della merla.

Tradizionalmente questi sono i giorni più freddi dell’anno e sono detti i giorni della merla. In Italia il 29, il 30 e il 31 gennaio (per alcuni gli ultimi due del mese di gennaio e il primo del mese di febbraio) sono considerati quelli in cui le temperature sono più basse che mai.

Dal punto di vista climatico e statistico, soprattutto in alcune regioni (Centro-Sud e Isole Maggiori), il periodo più freddo dell’anno cade proprio a cavallo tra l’ultima decade di gennaio e la prima di febbraio.

Scientificamente dovremmo fare un discorso leggermente diverso per quanto riguarda il Nord dove, secondo le medie climatiche, sono i primi 10 giorni dell’anno ad essere i più rigidi.

Nonostante quello che dice la scienza meteorologica da tutti questi sono i tre giorni considerati più freddi e vengono chiamati “i giorni della merla”. Vediamo insieme come nasce questa locuzione.

Secondo una leggenda lombarda, un tempo, i merli erano bianchi. Un giorno di gennaio, però, a Milano ha fatto così freddo che un merlo e una merla si sono nascosti dentro un camino in cerca di calore. Quando sono usciti …

Ascolta il video e dopo completa il testo sotto inserendo le parole che mancano:

YouTube player

Tanto tanto tempo fa, durante il mese di gennaio, faceva un gran freddo ma 1._________ tanto freddo e la neve, cadendo, copriva ogni cosa: i prati, le strade, le case erano ormai tutti bianchi.

In giro, in cerca di cibo, c’erano un merlo e una merla e anche loro erano bianchi perché a 2.________ tempo tutti i merli avevano le piume bianche.

Faceva così freddo che i due merli cominciarono a cercare un posto dove potersi riscaldare. Ma 3._________ era così bianco e la neve così fitta che non si vedeva niente.

Poi la merla vide un fumo lontano e anche il merlo lo vide e così insieme i due si alzarono e volarono 4._________ quel fumo lontano.

Il fumo veniva da un camino, i due merli incuriositi vi si posarono sperando di scaldarsi. Ma 5._________ lì sopra era molto freddo allora la merla disse: Forse è meglio se entriamo nel camino e il merlo rispose: E’ una buona idea.

Erano i giorni più freddi dell’anno ma 6.________ il camino si stava proprio bene. Per tre giorni e tre notti il merlo e la merla restarono al caldo dentro il camino.

Trascorsi i tre giorni e le tre notti, la merla guardò fuori dal camino e vide il sole 7._________ disse al merlo: E’ tornato il sole possiamo uscire all’aperto e il merlo rispose: Sì, usciamo!

Così il merlo e la merla uscirono dal camino ma quando furono 8._________, la merla guardò il suo compagno e disse: Oh ma sei diventato nero. Il merlo guardò la merla e disse: Oh ma anche tu sei diventata nera.

Come ogni anno tornò la primavera, i due merli costruirono un bel nido e nel nido la merla depose le sue uova bianche. 9._________ un po’ di giorni le uova si schiusero e saltarono fuori dei vispi merletti neri.

La merla e il merlo si guardarono negli occhi e dissero: Oh…

Un tempo i merli erano bianchi ma … Da allora in poi i merli sono sempre neri così anche se la neve è tanta, e non si vede niente, i merli li puoi 10._________ vedere.

I giorni più freddi dell’anno, da allora, furono detti i giorni della merla.

Rispondi alle domande:

  1. Chi sono i protagonisti della storia?
  2. In che periodo è ambientata la storia?
  3. Cosa fanno i merli per proteggersi dal freddo?
  4. E dopo cosa accade?
Back To Top