Nuova vita al Mausoleo di Augusto. Un video.

Roma, riapre il Mausoleo di Augusto.

Riprendiamo il nostro viaggio alla scoperta delle bellezze che potremmo visitare in uno dei prossimi viaggi. Il Mausoleo di Augusto è un luogo suggestivo che nasce come tomba dell’imperatore Augusto. Si tratta di un monumento funerario del I sec. a.C situato nel rione Campo Marzio. Il monumento con il suo diametro di circa 87 metri, è il più grande sepolcro circolare che si conosca.

Nel Mausoleo sono stati sepolti i congiunti e i discendenti di Augusto; è stato usato come tomba per più di un secolo. Quando gli imperatori successivi hanno cominciato a costruirsi sepolcri diversi, il Mausoleo è stato lentamente abbandonato.

Nel corso dei secoli è stato devastato dai saccheggi e ha subito la sottrazione dei marmi e di tutti i materiali più preziosi.

Il monumento, però, ha sempre mantenuto un’aria misteriosa, destando su tanti grande curiosità. Nei secoli è stato acquistato da famiglie importanti che lo destinavano a diverse funzioni. Così ha ospitato un giardino pensile, un anfiteatro per spettacoli di corride e fuochi artificiali, un teatro di posa e all’inizio del 900, con il nome di Auditorium Augusteo, è stata una delle sale da musica più famose d’Europa.

Negli anni ’20 del secolo scorso si è pensato a un restauro del monumento: hanno demolito l’Auditorium che sovrastava il Mausoleo e altre costruzioni che durante i secoli gli erano cresciute introno. La seconda guerra mondiale ha interrotto i lavori e per molti anni la tomba di Augusto è stata nuovamente abbandonata.

Nel 2007 sono iniziati nuovi scavi archeologici del sepolcro e della piazza circostante e nel 2016 è iniziato quel restauro che ha permesso al sua riapertura il 1 marzo scorso.

Finalmente il Mausoleo di Augusto è aperto al pubblico, per il momento è visitato solo dai romani ma tutti speriamo che al più presto possano visitarlo i turisti provenienti da tutto il mondo.

Guarda il video con attenzione e completa il testo sotto:

YouTube player

-Tra le primissime a rientrare dopo 14 anni (di restauro ndr) al Mausoleo di Augusto …

-Sono molto emozionata e aspetto da 72 anni quest’occasione. Pensavo sempre: chissà se riuscirò a vederlo prima di morire? E finalmente ce l’ho fatta e speriamo che queste occasioni diventino sempre più, come posso dire, che i 1._______________ di Roma, insomma, siano trattati a livello internazionale perché ne sentiamo veramente il bisogno. Una città splendida, abbandonata.

-Il selfie tutti insieme davanti al Mausoleo!

-A noi piace girare per Roma e quindi scoprire la città e vedere questo posto che ha avuto tante 2._____________ è stata la cosa che ci interessava di più fare.

-Voi siete i primi in 3.__________, avete prenotato subito?

-Sì, grazie a lui.

-Perché è tutto sold-out adesso …

-Adesso? Era sold-out una settimana successiva all’apertura delle 4.____________. Gli sono stato dietro e ho cercato di fare più biglietti possibili perché, come ha detto il mio amico, siamo un gruppo di ex compagni di scuola, delle 5.____________, e ci piace andare a vedere tutti insieme in quanto appassionati. Questa era un’occasione più unica che rara.

-Io ho 67 anni e non l’ho mai visto aperto e sono un’amante poi di queste cose.

-Voi siete due 6.__________ turistiche, siete venite qui a fare un sopralluogo.

-Da tanto tempo che aspettavamo di andare e quindi è veramente una gioia di riprendere il 7.___________ e di riportare i turisti, i romani per il momento, visto che gli stranieri ancora non ci sono e quindi siamo, come dire, ansiose di scendere.

-Sicuramente emozionate proprio, direi, perché aspettavamo questo momento da moltissimi anni. Era tantissimo tempo che non riuscivamo a entrare. lo vedevamo solamente da 8.___________ ed anche se è ancora un cantiere all’esterno però entrare dentro sicuramente è una grande emozione.

Augusto, Mausoleo d'Augusto

In questi anni è stato molto spesso abbandonato. Questo Mausoleo era diventato addirittura una 9.___________ quando ci si passava accanto. Oggi si restituisce un bene importante alla capitale.

Sarà sicuramente bellissimo riappropriarsi di questo pezzetto di Roma che ha una grande importanza, anche 10_____________, lo ha sempre avuto ed è davvero un peccato averlo visto così per tanti anni.

Devo dire che è di forte impatto entrare in un monumento che ha avuto una storia così travagliata e lunga. E pensare che era la tomba del primo imperatore di Roma: impressionante! E’ stato bellissimo.

Occorreva, come dicevo: un ristoro dell’anima.

Back To Top