Ritratto di giovane signora. Un video sul Ghirlandaio.

Il ritratto della giovane dama misteriosa dipinta dal Ghirlandaio.

Il ritratto di una donna vestita alla moda del tempo, rappresenta un ideale di femminilità della Firenze rinascimentale. La sua bellezza fisica era considerata un riflesso della virtù morale, come suggerisce il fiore d’arancio che tiene in mano. L’identità della modella rimane un mistero.

Questo ritratto dipinto dal Ghirlandaio si trova al Clark Art Institute a Williamstown, negli Stati Uniti. Guarda il video e completa il testo sotto.

YouTube player

Prima che i coniugi Clark si interessassero ad artisti più moderni, si erano concentrati inizialmente soprattutto sulla 1.__________ antica italiana, olandese e fiamminga acquistando, tra gli altri, questo delizioso ritratto di giovane 2.________ della fine del XV secolo

Il dipinto basato sui canoni della 3.__________ olandese e fiamminga, introdotta in Italia negli anni 60 del ‘400, raffigura una dama di tre quarti.

Domenico Ghirlandaio possedeva una rigogliosa 4.___________ in Firenze dove lavoravano diversi membri della famiglia e dove fu ritratta, nel 1490 circa, questa meravigliosa ragazza la cui vera identità rimane ancora avvolta nel mistero.

Negli anni 80 e 90 del XV secolo, Ghirlandaio ricevette numerose e importanti 5.___________ tanto da essere tra gli artisti più richiesti delle più importanti e influenti famiglie della Firenze dell’epoca, come ad esempio per l’importante decorazione la Cappella Tornabuoni in Santa Maria Novella

Proprio per questo motivo è stato o più volte suggerito il 6.__________ di Giovanna degli Albizzi, che diventerà moglie del facoltoso banchiere Giovanni Tornabuoni nel 1486, e che morirà tragicamente nel momento di dare alla luce il secondo genito, all’età di 20 anni.

Ghirlandaio dipinse il celebre ritratto postumo di 7._________, in cui la dama indossa un girocollo di perle molto simile a quello indossato da questa giovane donna.

Anche se non possiamo risalire alla sua identità, il 8.__________ d’arancio dipinto, connota l’opera come prossima all’evento di nozze. Quasi certamente si tratta quindi di un ritratto nuziale dipinto dal Ghirlandaio per celebrare un fidanzamento o un matrimonio.

Il dipinto non ha rappresentato, nel corso della sua storia secolare, la medesima immagine. A un certo punto sul capo della donna è apparsa una 9.__________ con aureola e sul lato destro è comparsa una ruota dentata, trasformando la giovane dama in Santa Caterina di Alessandria

Se si osserva il cielo sopra la sua testa si può scorgere ancora una flebile 10.__________ e un alone sia della corona che dell’aureola. Quando la tavola venne acquista dai coniugi Clark venne restaurata e la ripittura posticcia venne rimossa restituendoci l’affascinante ritratto di questa giovane dama

Back To Top