La nascita della caffettiera moka più famosa al mondo.

La caffettiera moka più venduta al mondo è stata inventata da Alfonso Bialetti nel 1933. Un inconfondibile design a base ottagonale, in alluminio e in acciaio, e l’omino coi baffi stampato nella parte superiore. Oggi il nostro esercizio d’ascolto ci racconta come è nato questo prodotto di successo.

Guarda il video e completa il testo sotto inserendo le parole che mancano.

YouTube player

“Nel giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne Passepartout, al seguito di Phileas Fogg, trova che la città di moka nello Yemen abbia una forma simile a una 1.__________ di caffè. La città è celebre allora proprio come crocevia mercantile del caffè ma non ha ancora dato il nome alla caffettiera più famosa del mondo.

Nei primi 2.________ del ‘900 si utilizza la così detta Napoletana. Questo tipo di caffettiera, però, offre troppi inconvenienti come il rischio di scottature e l’impiego di troppo caffè per ottenere un 3._________ leggero. Richiede, tra l’altro, di essere rovesciata al termine della preparazione. Volgendo la caffettiera la 4.___________ si ammassa tutta da una parte senza impregnarsi dei residui aromatici del caffè.

Alfonso Bialetti ha l’intuizione che permette di risolvere questi problemi.

Come racconta il figlio Renato, Bialetti, durante una gita, osserva il lavoro di alcune lavandaie. Nota che le 5._________ lavano la biancheria usando un mastello con il fondo bucato. Mettono cenere e sapone, la lisciva, che a contatto con l’acqua, bolle producendo la 6.__________ che poi sale nella parte superiore dove ci sono i panni.

Le lavandaie hanno ispirato Alfonso Bialetti per la creazione della famosa caffettiera

Siamo nel 1933 e Bialetti si chiede allora se non si possa applicare lo stesso procedimento al caffè. Decide di elaborare un nuovo 7.___________ di caffettiera. Come materiale sceglie l’alluminio in voga in quegli anni; la porosità dell’alluminio permette infatti di assorbire, con l’utilizzo, l’8.___________ del caffè.

La forma caratteristica, invece, consente di confinare il 9.__________ nel fondo della caldaia. Il nome scelto per il battesimo della caffettiera è quello della città yemenita raccontata da Verne. La moka express fa il suo 10.___________ trionfale nelle case degli italiani negli anni ’50, sostenuta da un’intensa campagna promozionale .

La moka è esposta al Moma New York ed è un 11._________ perfetto di innovazione semplice e funzionale, tanto che non è mai stata modificata . Si stima che ne siano state vendute oltre 270 milioni fino ad 12.______________.

2 pensiero su “Come è nata la caffettiera Bialetti? Un video.”
  1. 1.tazza
    2 decenni
    3 liquido
    4 polvera
    5 donne
    6 schiuma
    7 modello
    8 aroma
    9 calore
    10 ingresso
    11 ?
    12 oggi