La salina di Margherita di Savoia. Video.

Si trova in provincia di Barletta, in Puglia, ed è la più grande d’Italia.

Il video che ti proponiamo oggi per esercitare la tua capacità d’ascolto ci presenta un luogo davvero particolare: la salina di Margherita di Savoia. Queste saline, le più grandi d’Europa e le seconde nel mondo, sono riconosciute come riserva naturale statale e quindi zona umida di valore internazionale.

  • Guarda il video con attenzione e dopo completa il testo inserendo le parole mancanti.
YouTube player

E’ uno scenario che ha dell’irreale, pensate quanti set cinematografici, spot televisivi sono stati realizzati. E’ una montagna di 1.____________, siamo nell’artico?

No! Non siamo nell’artico siamo a Margherita di Savoia e questa è la salina marittima che, come abbiamo detto all’inizio, è la più grande d’Italia, la più estesa e una delle più produttive d’Europa. L’2.____________ totale della salina di Margherita di Savoia è di 4.500 ettari, per dare un’idea sono 9000 campi di calcio l’uno accanto all’altro, 5.500.000 tonnellate di sale. Una montagna alta 15 metri.

Uno si aspetta di vedere l’orso polare che esce 3.___________ all’improvviso perché l’impatto è un impatto di montagna in realtà è tutto prodotto dalla natura con la collaborazione dell’uomo. Questa è la salina più antica d’Italia e d’Europa, ha le sue 4.______________ nel III a.C e documentate nel II e III secolo d.C addirittura da Plinio il Vecchio .

Abbiamo una storia importante, testimoniata, documentata. Abbiamo avuto gli Angioini, abbiamo avuto i Borboni, i Borboni la definivano la gemma più preziosa della corona perché c’era il sale che era considerato l’5.________ bianco. Era importantissimo in passato e lo è comunque ancora.

Dove va?

Questo sale finisce su tutte le tavole italiane e estere, per il disgelo le industrie chimiche usano il sale dagli addolcitori di acque a quelle che sono le semplici 6.____________ che si usano in casa quindi. Il sale è un prodotto che sembra all’apparenza leggero, povero ma in realtà gli antichi avevano ragione è proprio un oro bianco.

Gli ospiti, i turisti, visitatori possono venire? Sì, possono accedere. Ci sono dei percorsi dedicati …. Non possono venire dove sei tu, Osvaldo, questa è una particolarità solo per te. Vengono e hanno dei 7.____________ particolari e dedicati dove gli viene spiegato tutto il ciclo del prodotto sale e dell’acqua.

Abbiamo anche su un bellissimo 8._________ di fenicottero rosa. E il fenicottero rosa ha questo colorazione rosa, rossastra del loro piumaggio proprio perché si nutrono di un microorganismo algale, ricco di beta carotenoidi, che è presente all’interno delle nostre 9._________ madri. Acque che vengono usate anche per le terme.

Un po’ tutte le spiagge in questo periodo si stanno mobilitando per dare gli ultimi ritocchi prima della 10._______________ estiva. Non è da meno Margherita di Savoia. Pensate una spiaggia di circa 200 metri di profondità e lunga una ventina di chilometri. Una spiaggia stupenda si affaccia per 20 km sull’ Adriatico con una profondità di 200 metri. Facendo così ospita circa 50.000 11._____________, 25.000 ombrelloni: Una delle spiagge più grandi d’Italia.

Margherita di Savoia città termale, terme salso-bromo-solfo-iodiche.

Una cosa di cui mi sono un po’ preoccupato entrando, ho letto lì: Polverizzazione bambini. Ma in effetti il 12.____________ suona un po’ funesto ma di fatto è qualcosa di molto più piacevole rispetto a quello che sembra essere leggendo.

Si tratta della stanza nella quale i bambini vanno a fare le polverizzazioni ovvero la particella di 13._________ viene fatta ancora più piccola rispetto a quella dell’aerosol e dell’inalazione e quindi riesce ad andare più giù. Quindi mamme non vi preoccupate venendo qui la polverizzazione bimbi è una cosa piacevole ed è una cosa positiva.

Raccontiamo le cure, le proprietà.

Le nostre cure principali sono quelle dell’apparato otorinolaringoiatrico oppure osteoarticolare. Quindi con le acque e con i nostri fanghi curiamo queste patologie ma anche 14.___________ ginecologiche e tutto quello che comunque ha a che vedere con la pelle. I fanghi con le proprietà che con millenni di sedimentazione di acqua del bacino di Margherita, del sale e quindi con questa proprietà ricchissima che si viene a creare all’interno dei fanghi. I fanghi danno un 15._______________ unico a chi ha problemi osteoarticolari non riesce a muovere bene le articolazioni, ha problemi di deambulazione.

Quanti 16.____________ mediamente bisogna fare? Almeno 12 giorni di fila quanto più si riesce ad essere precisi e costanti è meglio. Le Terme di Margherita di Savoia sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale il che vuol dire che con quella che è la 17.____________ rossa uno può venire qui e se è esente paga i 3,10 di ticket, se non lo è paga 55 euro e paga questa quota per fare un ciclo di cure intero.

Può approfittare anche per fare qualche bagno nel mare? Sicuramente sì, è una città particolarmente bella e d’estate ancora di più si popola ma anche in 18.____________ tranquilli offre tanto quindi è un posto dove potersi rilassare e divertire.

3 thoughts on “La salina di Margherita di Savoia. Video.

  1. Molto bene, Chris!
    Attenzione solo alle risposte numero:
    5) oro
    12) nome
    18) periodi

  2. 1. ghiaccio
    2. aria
    3. fuori
    4. origini
    5. euro
    6. labastoviglie
    7. percorsi
    8. volo
    9. acque
    10. stagione
    11. lettini
    12. ?
    13. acque
    14. malattie
    15. sollievo
    16. giorni
    17. ricetta
    18. ?

Back To Top