Cookie Policy La festa del Cinema di Roma. Una lettura e un video. -

Letture in italiano: Proiezioni e ospiti internazionali, tra cui Quentin Tarantino.

La Festa del Cinema di Roma è una Manifestazione cinematografica realizzata dalla Fondazione Cinema per Roma la cui prima edizione si è tenuta nell’ottobre del 2006.

All’inizio si chiamava Cinema: Festa internazionale di Roma, nome che ha mantenuto anche nell’edizione successiva (ottobre 2007). Dopo ha assunto il nome di Festival internazionale del film di Roma, fino al 2014. Nel febbraio 2015, anno in cui è giunta alla decima edizione, la manifestazione ha assunto l’attuale denominazione: Festa del Cinema!

L’obiettivo della Fondazione è il “rilancio e il sostegno artistico e industriale dell’audiovisivo a Roma e nel Lazio” attraverso iniziative di valorizzazione della cultura cinematografica. Gli incontri ravvicinati sono da sempre uno dei momenti più belli della Festa. Non solo film e attori, su pellicola, digitale o in carne e ossa, ma anche mostre ed esposizioni.

Quest’anno, proprio in questi giorni, va in scena la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Si svolge dal 14 al 24 ottobre 2021 all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale. L’Auditorium, firmato da Renzo Piano, sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, convegni e dibattiti. Oltre ai film della Selezione Ufficiale, un ruolo importante anche quest’anno è svolto dagli incontri ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalle Retrospettive, dai Restauri e dagli Omaggi.

Ieri è stato il giorno di Quentin Tarantino che ha ricevuto una vera e propria ovazione. Alla conferenza stampa il regista statunitense ha risposto alle domande di giornalisti e degli appassionati presenti all’incontro. Alla conferenza stampa erano presenti molti fan che alla fine si sono precipitati sotto il palco per chiedere autografi. Oggi è il turno di Oliver Stone.

Se hai compreso il testo rispondi a queste tre semplici domande.

  1. Qual è lo scopo della Fondazione che organizza il Festival?
  2. Quest’anno quando e dove si tiene?
  3. Quando c’è stata la prima edizione del Festival?

Guarda il video e completa il testo sotto.

Una corrispondenza di amorosi sensi quella tra Quentin Tarantino e l’Italia.

Amante dichiarato del cinema made in Italy, il 1.________ statunitense autore di capolavori come Pulp Fiction e Django Unchained per i quali ha vinto due Oscar per la miglior 2.____________ originale, ha ricevuto due Oscar ha ricevuto al Festival, dalle mani del maestro dell’horror Dario Argento il 3.________ alla carriera.

Un percorso cominciato 34 anni fa, Tarantino lavora in un video noleggio di Los Angeles e studia ancora quando mette mano al suo primo film Il compleanno del mio migliore amico un viaggio che lo porta tra le 4._________ della Walk of Fame e nell’Olimpo dei grandi da Hollywood a Cannes fino a Roma.

“Il fatto che trent’anni dopo sarei stato qui a Roma per ricevere il premio alla carriera e i 5._________ di Roma sappiano chi sono è tutto piuttosto speciale”. Come speciale è la passione del regista del pulp per il cinema sopravvissuto alla crisi Covid anche se, forse, secondo Tarantino nel futuro potrebbe diventare uno 6.________ un po’ di nicchia.

Rispondi