Cookie Policy Video breve ma veloce. Il parco della Majella. -

Italiano per stranieri: Un breve video da ascoltare con grande attenzione: il Parco della Majella.

Il video breve ci parla di un bellissimo parco di montagna che si affaccia sul mare. Da aprile 2021 il Parco della Majella è ufficialmente è diventato Geoparco Mondiale dell’Unesco.

Quello che ti proponiamo oggi è un video particolarmente breve dove la voce narrante, però, parla velocemente. Guardalo più volte, è un ottimo esercizio.

Un video breve: Ascolta e completa il testo sotto.

Il Parco Nazionale della Majella diventerà Geoparco Unesco.

I pendii della montagna, ricchi e incontaminati, la 1._________ che da una parte nasconde grotte e cunicoli minerari e dall’altra si apre mostrando in tutta la sua bellezza canyon e cascate. La vita, in tutte le sue sfaccettature; nel parco della Majella ci sono anche le 2.__________ dell’uomo arrivato qui nella notte dei tempi. In questo lembo di Abruzzo tra le provincie di L’Aquila, Chieti e Pescara.

E’ possibile immergersi in una storia che è un tutt’uno con la 3._________. Un immenso museo di biodiversità a cielo aperto che racchiude decine e decine di specie tra mammiferi, 4.__________,rettili e anfibi . Unico dal punto di vista geologico, qui sono state censiti 95 Geositi.

In questi sedimenti sono state trovati selce lavorate dall’uomo del Paeolitico inferiori e medio ed è anche un 5.___________ per Paleoclima da 500 mila anni fa ad oggi.

Ogni anno arrivano qui ricercatori da tutto il mondo per studiare la storia dell’uomo intrecciata con quella della 6._________. Diventare Geoparco Unesco è un risultato importante.

Riconosce la particolarità di questo 7.____________, che coniuga la sua natura geologica con una biodiversità veramente unica nel Mediterraneo e con una permanenza dell’uomo che si è verificata con continuità fin da oltre 600.000 anni orsono.

Un luogo fruibile da tutti tra 8.__________ ed eremi, flora e fauna per riscoprire tradizioni e culture che resistono al passare del tempo.

Se hai compreso bene adesso rispondi alle domande:

  1. Dove si trova il Parco della Majella?
  2. Perché questo Parco è unico nel suo genere?
  3. Cosa è possibile visitare all’interno del Parco?

Rispondi