La Settimana Enigmistica compie 90 anni.

Una lettura per studenti d’italiano per stranieri.

Se hai viaggiato attraverso l’Italia avrai sicuramente visto qualcuno, in treno o in nave, concentrato a risolvere le parole crociate o i rebus proposti dalla Settimana Enigmistica.

Si tratta di un periodico che propone enigmi, rebus, parole crociate, passatempi, varietà, umorismo ecc… E’ tra i settimanali più venduti in Italia. Dal 2014 la rivista è scaricabile anche in formato digitale.

La Settimana Enigmistica esordisce per la prima volta il 23 gennaio 1932 al costo di 50 centesimi. Nell’arco di tutta la sua lunga vita è uscita in ritardo solo 2 volte, nella seconda guerra mondiale. Ad oggi sono stati pubblicati più di 4600 numeri.

Così si legge nell’ultimo numero che festeggia questo importante compleanno: “Per una rivista di enigmistica nascere in una data palindroma (cifra che letta in senso inverso rimane uguale) come 23/1/32 è stato un auspicio pieno di promesse. L’ingegnere sassarese Giorgio Sisini, con inventiva ed entusiasmo, creò una rivista dove si coniugavano in modo semplice e coinvolgente la lingua e le parole. L’Italia si andava alfabetizzando e la Settimana Enigmistica accompagnava le generazioni, regalando svago anche nei tempi critici, rafforzando le conoscenze, aiutando ad affinare il linguaggio”.

L’ingegner Sisini si ispirò a un giornale austriaco “Das Ratsel” e lavorò per proporre al pubblico italiano qualcosa di molto simile. Fu subito un grande successo.

La caratteristica che rende unica questa famosissima rivista è il fatto di non avere nessuna pubblicità all’interno delle sue pagine.

Domande di comprensione:

  1. Quanto costava il primo numero del settimanale?
  2. Quando è uscita la rivista per la prima volta?
  3. Chi ha creato la Settimana Enigmistica?
  4. Quale caratteristica rende unico questo periodico?

Parole da ricordare

periodico = prodotto editoriale pubblicato a intervalli temporali

rivista = periodico che tratta un argomento determinato

mensile = periodico che esce una volta al mese

quindicinale = esce due volte al mese

settimanale = esce una volta alla settimana

giornale = quotidiano

One thought on “La Settimana Enigmistica compie 90 anni.

Back To Top