Un video ci spiega l’ideale di bellezza maschile.

Il David di Michelangelo, la bellezza ideale impressa nel marmo. Il grande artista rinascimentale immortala Davide nel momento prima di lanciare la pietra a Golia. Nel suo sguardo sono racchiuse la determinazione, la concentrazione e la sicurezza del giovane.

Mani e testa grandi, corpo atletico, tensione muscolare e le gambe che si preparano al movimento. Ogni piccolo dettaglio è modellato alla perfezione.

Guarda il video e completa il testo con le parole mancanti.

YouTube player

La Galleria dell’Accademia di Firenze nasce proprio come una Galleria dell’ Accademia di Belle Arti adiacente.

Le collezioni prime furono dei 1._____________, delle tavole d’altare dei grandi fiorentini e come museo, come edificio con altre collezioni, nacque proprio per il David di Michelangelo.

Il David di Michelangelo è l’icona del Rinascimento; la prima 2.__________ colossale, dopo l’antichità, con 5 metri e 17 di altezza e un peso di 5.660 chili e sembra quasi un miracolo osservare che ogni dettaglio di questo 3.__________ dalle vene alle arterie, all’occhio al labbro, nonostante la grandezza e le dimensioni, sia lavorato alla perfezione.

Il David fu commissionato per essere collocato su uno 4._________ della cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore qui a Firenze. Due artisti, scultori, provarono la loro fortuna su questo pezzo di 5.___________ enorme e di qualità scarsa e mollarono.

Finché alla fine Michelangelo Buonarroti, il ventiseienne, accettò la sfida di lavorare questa statua in soli 3 anni dal 1501 al 1504.

All’inizio fu discusso, in una commissione dei più importanti artisti dell’epoca, e fu deciso di esporlo davanti a Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria. Lì stette per 6.____________ di anni finché, alla metà dell’800, proprio Lorenzo Bartolini, del quale vediamo i gessi anche qui intorno, avanzò la domanda di spostare il David per toglierlo ai 7.___________ degli agenti atmosferici.

Si cercò una collocazione, non trovando un 8.__________ adatto si decise di creargli un museo e questa è la nascita della Galleria dell’Accademia di Firenze come museo.

La Tribuna del David divenne il luogo per il divino esempio di scultura rinascimentale.

L’architetto De Fabris concepì e realizzò per il David un locale ex novo, posto a coronamento della Galleria dei 9._________ antichi dell’Accademia di Belle Arti, quella che oggi è la Galleria dei Prigioni ed è ancora qui che il David viene custodito e sottoposto ad un costante programma di manutenzione. Questo fragilissimo 10.__________ di marmo, infatti, ogni 2 mesi è sottoposto a interventi di spolveratura.

Ogni volta che si sale sul ponteggio si controlla lo stato di salute del David, successivamente si iniziano i veri e propri interventi di spolveratura. L’intervento di spolveratura inizia dalla 11.__________ e proprio fra i riccioli della capigliatura del David si trovano dei ragnetti che proprio lì hanno trovato riparo. Successivamente si procede scendendo sempre fotografando e documentando lo stato di conservazione.

L’intervento di manutenzione al David, così come a tutte le altre opere d’arte conservate nel museo, risulta essere indispensabile per la salvaguardia e per la trasmissione alle generazioni future della sua 12.____________ e meraviglia.

160*600
2 pensiero su “Italiano per stranieri: Il David di Michelangelo. B2+.”
  1. 1-Dipinti
    2-scultura
    3-corpo
    4-sperone
    5-marmo
    6-centinaia
    7-rischi
    8-luogo
    9-quadri
    10-blocco
    11-testa
    12-bellezza