Cookie Policy Il bergamotto, il frutto dei profumi. Video. B2. - Italianclassinitaly
Sab. Ott 1st, 2022

Un frutto che è un, profumato, elisir di lunga vita.

Il bergamotto è un frutto, un agrume come l’arancio, il limone e il cedro. Si usa sia in campo cosmetico sia per preparare tè o tisane. Ha molti effetti benefici sulla salute.

Guarda il video e completa il testo sotto.

Guarda il video e completa il testo sotto.

Questo è il Bergamotto, è un prodotto che si produce esclusivamente in una fascia di 120 chilometri in 1._____________ di Reggio Calabria.

Noi siamo riusciti ad ottenere la denominazione di origine protetta per quel che riguarda l’olio essenziale, ovvero il 2._____________ dall’esterno della buccia. Serve per la produzione dei migliori profumi, dal 1700 ad oggi. Viene utilizzato come fissatore; sostanzialmente prolunga nel tempo la fragranza, aggiungendo anche la propria.

Questa è la cavatura; si sceglie frutto per frutto in modo che non ci sia una parte che sia 3.___________, che sia difettosa. Per fare l’essenza bisogna appoggiare la buccia sulla spugna madre e, attraverso la pressione delle dita fare aprire gli otricoli, la parte dove c’è l’essenza e l’acqua . Questo tipo di contenitore: hanno fatto questa fossetta qui perché quando si soffia, alla fine ce ne è poco, rimane l’acqua e l’essenza in alto così la facciamo 3.____________ lì, piano piano, e attraverso la soffiatura viene separata dall’acqua.

Questo è la buccia lavorata, adesso facciamo la prova con una non la lavorata.

Questo è il sistema usato dal ‘700 circa fino al 1844 quando è stata scoperta e lanciata la nuova 4._____________ cosiddetta calabrese vincitrice di un expo internazionale, allora indetto dal Regno delle due Sicilie.

Si aveva difficoltà a smaltire la parte 5.____________ del prodotto ovvero quello che restava una volta estratta l’essenza. Da lì, dalle notizie provenienti dalle credenze 6.______________, ho fatto fare una ricerca all’Università di Cosenza che dopo due anni mi ha dato un risultato straordinario.

E’ stata dimostrata la possibilità dell’abbassamento del colesterolo e dei trigliceridi che sono sono i fattori di rischio principali per tutte le 7._______________ cardiovascolari più impegnative ma anche quello, effettuato dall’Università di Parma, con cui è stato dimostrato che abbassa anche la glicemia e quindi diventa un’efficacissima azione di prevenzione e di lotta anche al diabete.

Sinceramente sono stato il primo a fare da cavia: mi sono accorto che da 200 il mio colesterolo è sceso da 136, nel giro semplicemente di 10 giorni.

Abbiamo riscontrato negli ultimi anni anche l’utilizzo del bergamotto sia per aromatizzare delle 8.________________ o addirittura per marinarne altre ed è straordinariamente utile.

Siamo presenti in quasi tutti i mercati generali d’Italia non più diretto esclusivamente all’industrie ma al 9.______________ diretto delle famiglie attraverso la grande distribuzione, attraverso le frutterie.

Poter influire nel mondo, nella popolazione mondiale rendendo migliore la 10._________________ della vita delle persone attraverso questo frutto del bergamotto, la cui premuta ha effetti salutistici straordinari, è un fatto che ci riempie di gioia.

Il bergamotto. Osserva il lessico:

buccia: parte esterna del frutto

olio essenziale: sostanze molto pregiate, estratte da frutti e piante aromatiche

fragranza: profumo intenso e gradevole

essenza: olio essenziale

aromatizzare: dare aroma, e sapore, con gli aromi (spezie, erbe, frutti e fiori)

marinare: preparare il pesce o altri cibi per la conservazione

Rispondi