Cookie Policy La sagra del pesce di Camogli. Video. B1. -

La festa di San Fruttuoso nello splendido borgo di Camogli.

A Camogli, in provincia di Genova, anche quest’anno l’8 maggio si terrà la tradizionale sagra del pesce che si tiene nella piazza del porticciolo.

La sagra segue la sera in cui si festeggia San Fortunato, il Santo protettore dei pescatori. Nella notte, nei quartieri di Porto e Pineto, si accendono dei falò e si bruciano vecchie barche e legna rotte.

Ma che cosa è una sagra?

La sagra è una festa popolare che ha una cadenza annuale e che generalmente festeggia un santo o il patrono di una città e, al tempo stesso, celebra il raccolto o un prodotto enogastronomico locale, in questo caso il pesce.

La frittura è: infarinare bene, temperatura giusta dell’olio a 185 gradi, far friggere quel tanto che viene bella 1._________________.

La sagra si riconferma l’ennesimo successo? Direi di sì dopo il grandioso successo di ieri sera; uno spettacolare 2._____________, migliaia di persone, una cosa bellissima e oggi siamo arrivati alla sagra del pesce. La sessantasettesima edizione! Abbiamo una affluenza pazzesca oltre cento 3.___________ sono in arrivo, stiamo predisponendo la vendita del piattino devoluto in beneficienza devoluta alla Tonnarella, la quale l’anno scorso ha avuto notevoli problemi.

Aspettiamo tutti quanti per fornire un pesce fritto meraviglioso in quest’4.__________ di Friol che ci aiuta tantissimo e che ci permette effettivamente di svolgere questa manifestazione.

Italiano per stranieri

Un bel po’ di pesce ecco, quanto pesce è e poi di che tipologia? C’è un po’ di tutto? Sono 30 quintali di pesce indicativamente, pesce 5.__________ pescato dalla cooperativa o da Martini sono boghe, sono sugarelli, sono cavalle comunque tutto pesce azzurro del nostro mare. La padella come sapete … ci sono 800 litri di olio…

Questi sono i cestelli nel quale friggiamo il pesce e qua dietro ci sono le ragazze che fanno distribuzione è una 6.______________ che funziona e che portiamo avanti ormai da anni con buoni risultati.

Anche quest’anno siamo sponsor della tradizionale sagra del pesce di Camogli e ne siamo orgogliosi. Devo dire ormai sono più di dieci anni che siamo partner in questa 7.__________ e ogni anno si traduce in un nuovo successo. Tremila litri di olio per friggere più di trenta quintali di pesce azzurro nel nostro maxi-padellone una performance da primato per un olio da primato.

Ma tutta questa frittura non farà male alla 8.________________?

Bhe, innanzitutto per una 9._____________ ci vuole l’olio giusto e Friol è tradizionalmente il leader storico degli olii di frittura. Quest’anno presentiamo la nuova formula, senza olio di palma e con il 50% di grassi saturi in meno, per una frittura più croccante, asciutta e direi anche più 10.____________.

Rispondi