Si trova in provincia di Verona, nel piccolo paese di Valleggio sul Mincio.
Il parco giardino di Sigurtà è uno dei parchi più belli d’Europa. Già nel 1400 i nobili della Repubblica di Venezia lo sceglievano come luogo dove venire a riposarsi, e a meditare, stando a contatto con la bellissima natura.
Il simbolo del parco è il viale delle rose, conosciuto in tutto il mondo perché è lungo più di 1 chilometro e vi sbocciano 30.000 rose.Nel parco ci sono anche 18 giardini acquatici dove, in estate, fioriscono le ninfee. Poi prati infiniti, laghetti, siepi sagomate e distese di tulipani.
Il parco si estende su una area di circa 60 ettari e si può visitare sia a piedi che in bicicletta. All'interno del parco c'è anche una fattoria didattica per i bambini.
Il parco è aperto da marzo a novembre e merita la tua visita!
Guarda il video sul parco giardino di Sigurtà e completa il testo sotto.
Nel 1941 Carlo Sigurtà acquista il parco, era una tenuta 1.___________ invenduta ormai da anni. Si trovava a Valleggio sul Mincio, dove oggi sorge il parco, perché doveva acquistare un calesse per i suoi 2.__________. ll caso ha voluto che arrivò qui al parco, se ne innamorò e l'acquistò di impulso.
Per questo ancora oggi diciamo che l'acquisto è dovuto proprio a un calesse.
Il parco è stato aperto al pubblico nel 1978, il dottor Carlo Sigurtà decise di aprire questo 3._________ verde in una soleggiata domenica di marzo. Era il 19 marzo e da allora tantissimi sono i 4.____________ che vengono a trovarci al parco.
Il labirinto è stato inaugurato 10 anni fa, nel luglio del 2011, ci sono voluti 6 anni di 5.___________. E' stato disegnato da Giuseppe Inga Sigurtà con la collaborazione di Adrian Fisher, un notissimo realizzatore di 6._________.
Lo stesso Fisher definisce il labirinto del parco come uno dei 5 labirinti più belli al mondo ed è il recupero di un antico 7.____________ quindi anche un modo per riqualificare l'ambiente.
Hai compreso bene il testo? Rispondi alle domande:
Chi frequentava il parco nel 1400?
Quando lo ha acquistato Carlo Sigurtà?
Qual è la parte del parco più famosa al mondo?
Cosa è stato inaugurato nel 2011?
Leggi anche: