Il 2 giugno in Italia si celebra la Festa della Repubblica.

Il 2 giugno, in Italia, si celebra la Festa della Repubblica. E’ la giornata in cui si ricorda il Referendum del 1946 quando la popolazione italiana, chiamata a scegliere tra Monarchia e Repubblica, scelse la Repubblica. Se vuoi sapere di più sul perché si celebra proprio questo giorno, ascolta il nostro podcast dedicato al 2 giugno, cliccando qui.

Il 2 giugno le scuole e gli uffici restano chiusi e quest'anno, probabilmente, molte famiglie approfitteranno del fatto che la festa cade di giovedì per "fare il ponte".

Cosa significa "fare il ponte"?

Quando una festa capita di giovedì o martedì si prende un giorno di vacanza in più dal lavoro per avere un fine settimana lungo. Visto che fa già molto caldo, è probabile che la maggioranza degli italiani passeranno questi 4 giorni di festa al mare. Altri preferiranno andare alla scoperta di città d'arte o piccoli borghi antichi.

Si calcola che nei prossimi giorni si metteranno in viaggio circa 13 milioni di italiani.

A differenza di quanto accaduto negli ultimi anni, la stragrande maggioranza quest’anno alloggerà in un tradizionale hotel. Solo il 30% degli italiani utilizzerà la seconda casa al mare o sarà ospite di amici e parenti.

Per quanto riguarda le destinazioni la prima scelta, per questo inizio di stagione, si conferma il mare con il 37% delle prenotazioni. Città, borghi e luoghi d’arte, sono indicati dagli intervistati in una percentuale che va tra il 13% e il 14%.

I giovani under 35 preferiscono una grande città mentre la fascia 55-75 anni tendenzialmente preferisce i borghi e contesti a dimensione d’uomo per una vacanza più rilassante.

Chi decide di recarsi a Roma potrà assistere allo spettacolo delle Frecce Tricolori. Dopo due anni di restrizioni Covid, quest'anno si torna infatti al tradizionale programma dei festeggiamenti istituzionali che puoi trovare qui.

Hai compreso tutto? Rispondi alle domande:

  1. Cosa si celebra, in Italia, il 2 giugno?
  2. Perché molti italiani faranno il ponte?
  3. Qual è la meta preferita dei viaggiatori?

Condividi:

Rispondi