Obiettivo, salvaguardare le risorse naturali nell’interesse della collettività.
Si celebra oggi, 5 giugno, la giornata mondiale dell’Ambiente, perché ricordiamocelo: c’è un pianeta da salvare! Il “World Environment Day” è stato istituito dall’ONU nel 1972 con lo slogan “One only earth” – Una sola terra.
Quest’anno siamo alla cinquantesima edizione e si è scelto di ricordare quanto stabilito nella prima conferenza. “Nell’universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra galassia ci sono miliardi di pianeti, – ha scritto l’ONU - ma c’è solo una Terra: prendiamocene cura”.In una nota del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite si legge: “Il cambiamento climatico, la perdita di natura e biodiversità, l’inquinamento, l’emergenza rifiuti: i segnali che la Terra è in 'codice rosso' sono tutti intorno a noi e diventano ogni giorno più gravi ed evidenti”.
I problemi dell'ambiente ci riguardano e la pandemia e le guerre non fanno altro che peggiorare la situazione. “La via d’uscita è quella di trasformare le nostre economie e società per renderle inclusive, giuste e più connesse alla natura” si legge nella dichiarazione dell'ONU.
Ma come possiamo proteggere il nostro pianeta, l'unico che abbiamo?
Legambiente, associazione ambientalista italiana, risponde mettendo al centro della nostra attenzione 6 punti fondamentali, 6 obiettivi, che dobbiamo perseguire con determinazione:
- Economia circolare contro economia lineare
- Agroecologia contro pesticidi vale a dire applicare i principi ecologici alla produzione degli alimenti
- Lotta alla crisi climatica con lo sviluppo delle energie rinnovabili (promuove lo sviluppo dell'autoproduzione energetica). Per qpprofondire questo aspetto leggi anche l'articolo dedicato alla Geotermia.
- Aumento delle aree protette per la biodiversità. Per Legambiente le aeree protette sono necessarie per proteggere paesaggi ed ecosistemi delicati.
- Più mobilità sostenibile (incentivare i cittadini a muoversi con mezzi pubblici e mezzi elettrici)
- Promuove uno stile di vita che sia contro lo spreco e la cittadinanza passiva. Ascolta anche il podcast: Turismo attivo.
Pilastri che tutti devono avere ben chiari. I singoli cittadini ma anche le piccole e grandi imprese e le istituzioni.
L'obiettivo - dice Legambiente - è raggiungere un equilibrio tra crescita a misura d'uomo e profitto.

Domande di comprensione, rispondi:
Quando e dove nasce la Giornata Mondiale dell'Ambiente?
Quali sono i segnali più evidenti che la Terra si trova in "codice rosso"?
Che cos'è Legambiente?
Quanti sono gli obiettivi fondamentali che dobbiamo perseguire, secondo Legambiente?