italiano in Sicilia

Per la nostra rubrica “regione per regione” oggi visitiamo la Sicilia.

La Sicilia è una delle cinque regioni italiane autonome, a statuto speciale. Oltre a essa lo sono anche la Sardegna, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia e la Valle d’Aosta.

1. La Valle dei Tempi si trova a Enna?
2. Le Eolie sono un arcipelago?
3. L'Etna è un vulcano attivo?
4. Il lago di Venere si trova nell'isola di Ustica?
5. Monreale è a Catania?
6. Il Marsala è un vino di Pantelleria?

 

Attraversa la Sicilia in totale libertà. Noleggia la tua auto con il nostro sponsor, sostenitore di arte, cultura e viaggi:

EconomyBookings 300x250
E' la più grande isola italiana e del Mediterraneo e il suo capoluogo è Palermo. E' una regione particolarmente ricca di arte e cultura.

Guarda il video con attenzione e completa il testo sotto

YouTube player

A sud dell'Italia, completamente circondata dal Mar Mediterraneo, troviamo la Sicilia.

Crocevia del Mediterraneo, in essa sono fiorite antiche 1._____________ che hanno lasciato testimonianze importanti nei siti archeologici e nei preziosi monumenti. Le influenze greche nei templi di Selinunte e Segesta, nella 2.__________ dei templi di Agrigento risalente al V secolo a.C. I meravigliosi mosaici della villa romana di Piazza Armerina, presso Enna.

Imponenti testimonianze normanne, come la cattedrale di Cefalù.

Gli straordinari esempi del fiammeggiante barocco siciliano raggiungono la massima 3.___________ nei palazzi di Noto, nelle figure fantastiche di villa Palagonia a Bagheria, vicino Palermo, e nella basilica di San Giorgio a Ragusa.

Come i satelliti di un 4.__________ diversi arcipelaghi fanno corona alla Sicilia. Le Eolie, a venti miglia da Palermo. Le Egadi, situate al largo di Trapani, le Pelagie, delineate dalle numerose baie.

Pantelleria accoglie nel 5.__________ dell'isola, il lago di Venere. Ustica, prima riserva marina d'Italia.

La Sicilia non è solo un'isola suggestiva è anche una regione dal carattere forte. Nello 6.__________ di Messina dove confluiscono il Mar Tirreno e il Mar Ionico le acque di correnti opposte formano i vortici mitologici di Scilla e Cariddi ma la potenza della natura raggiunge la sua massima espressione nello spettacolo dell'Etna il più grande 7.______ attivo dell'Europa.

La Sicilia nelle sue città

Di origine greca è la città di Messina a forma di falce, di grande attrazione è il campanile del Duomo con l'8.____________ astronomico più grande e complesso del mondo. In un anfiteatro naturale chiamato conca d'oro e adagiata ai piedi del del monte pellegrino: Palermo.

Centro politico della città è 9._____________ dei Normanni nato come Fortezza e trasformato in Reggia nel 1103, nella parte antica la grandiosa Cattedrale del XII secolo. Di sapore orientale la Chiesa di San Giovanni degli eremiti. Poco distante Monreale con il meraviglioso Duomo del 1174.

Catania, impreziosita di splendidi 10.____________ di barocco fiorito, dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

Siracusa, la più bella tra le città greche, come venne definita da Cicerone, ha come simbolo la 11.__________ Aretusa, una sorgente di acqua dolce che sgorga a pochi metri dal mare. Erice, secondo la leggenda fondata da Enea, dal monte San Giuliano domina Trapani città ricca di monumenti, chiese, palazzi di 12._________ barocca.

La Sicilia, un video

Taormina, che si affaccia sull'Isola Bella, costudisce uno teatri greci meglio conservati ancora oggi utilizzato per le 13.__________. Nel centro storico di Caltanissetta la cattedrale della fine del '500.

Tavole imbandite e abiti d'epoca, in una fedele ricostruzione storica della corte di Federico II.

Le numerose dominazioni hanno influenzato anche la 14._________ e varia cucina regionale. I vini, dal gusto intenso, sono apprezzati a livello internazionale come il passito di Pantelleria e il Marsala.

Sicilia, terra d'arte e cultura, racchiude nelle antiche vestigia e nei suoi miti una storia gloriosa. La natura incontaminata e l'ospitalità degli 15._________ la rendono un luogo straordinario da visitare per un soggiorno tra relax e cultura.

Ha compreso tutto? Rispondi a queste semplici domande: