Cookie Policy Navigando per le Isole Borromee. Video A2+ - Italianclassinitaly
Mar. Ago 16th, 2022

Guarda e ascolta i nostri video, oggi andiamo sul Lago Maggiore.

Il video di oggi ci porta sul Lago Maggiore e ci permette di navigare tra le Isole Borromee.

La famiglia Borromeo è una ricca e potente famiglia, originaria di San Miniato (Toscana). L’attuale cognome probabilmente deriva da un antenato che aveva l’abitudine di recarsi in pellegrinaggio a Roma, tanto da meritarsi il soprannome di buon Romeo poi contratto in Borromeo.

I Borromeo erano banchieri imparentati con un nobile casato di Padova e per questo si sono trasferiti a Milano, diventando potenti feudatari della zona. La prima isola del Lago che hanno acquistato, nel XIV secolo, è l'Isola Madre.

Il progetto di costruzione dell’intera Isola Bella, a forma di vascello, e del grande Palazzo Borromeo è, invece, opera di Carlo III. Inizia nel 1638 e si conclude più di trent’anni dopo.

L'unica a non essere mai appartenuta alla famiglia Borromeo è l'Isola dei pescatori, conosciuta anche come Isola Superiore, ed è anche l'unica ad essere abitata.

Ancora oggi la famiglia è proprietaria delle due isole (Bella e Madre) ma, per nostra fortuna, dall'inizio del 1900 le ha aperte al pubblico e quindi è possibile visitarle per un lungo periodo dell'anno: da fine marzo a fine ottobre.

Le Isole possono essere raggiunte in barca o in battello. ovviamente solo a piedi, in quanto non circolano veicoli sulle loro strade. La cittadina più vicina alle isole e quindi più comoda per partire è Stresa.

Guarda con attenzione il video e completa il testo sotto.

Il consorzio motoscafisti delle isole Borromee offre un servizio di navigazione 1._____________ e per gruppi, con partenza da Stresa Lido e in corrispondenza della funivia del Montarone o su richiesta da qualunque attracco.

Le visite turistiche sono indirizzate a tutte le 2.____________ che si affacciano sul Lago Maggiore e in particolare le prestigiose isole Borromeo.

L'isola Bella misura 320 m di lunghezza e 180 di larghezza ed è interamente occupata dal 3.____________ all'italiana del palazzo Borromeo, che occupa la costa nord occidentale dell'isola.

L' isola dei pescatori larga 100 m per 350 di lunghezza ospita un piccolo centro abitato di circa 50 abitanti. D'estate riceve una grande affluenza di turisti che acquistano 4.__________ artigianali nel piccolo e caratteristico mercatino.

L'isola Madre è la più estesa delle isole Borromee, è larga 220 m e lunga 330. E' occupata dal Palazzo Borromeo, oggi significativo 5.____________, e da estesi giardini all'inglese.

Rispondi