Cookie Policy Si sgretola il ghiacciaio della Marmolada. - Italianclassinitaly
Mer. Nov 30th, 2022

Tragedia in montagna, sulle Alpi.

Listen to “Il ghiacciaio della Marmolada” on Spreaker.

Tragedia in montagna, sulle Alpi: si sgretola il ghiacciaio della Marmolada. La Marmolada è un gruppo montuoso delle Alpi orientali e si trova al confine tra la provincia di Trento e quella di Belluno.

Ieri c’è stata una valanga che ha causato una tragedia. E’ crollato un blocco di ghiaccio che ha travolto due cordate di alpinisti. Il bilancio, purtroppo provvisorio, è di 10 persone morte, 9 feriti e 16 dispersi.

La massa di materiale che si è staccata dalla Marmolada è scesa ad una velocità di 300 km all’ora.

Questo è quanto hanno accertato i tecnici del soccorso alpino che hanno mappato tutta l’area della montagna in cui si è verificato il crollo del ghiacciaio. In pratica, secondo gli esperti, si tratta dell’equivalente di due campi di calcio colmi di ghiaccio esposti a 45° di pendenza.

La causa dell’incidente si attribuisce al gran caldo di questi giorni. Nella zona, domenica 3 luglio, è stata registrata la temperatura record di 10,3 gradi, con la minima che la scorsa notte è rimasta sempre sopra i 5 gradi. Lo zero termico è oltre i 4 mila metri. Il distacco è avvenuto intorno all’ora di pranzo nei pressi di Punta Rocca, lungo l’itinerario di salita della via normale.

A venire giù è stata proprio una parte della cima della Marmolada, un ghiacciaio che ha centinaia di anni: il crollo si è verificato attorno ai 3 mila metri, 300 metri sotto la vetta.

Un pezzo della calotta di Punta Rocca è rimasto in bilico, centinaia e centinaia di metri cubi di ghiaccio che potrebbero venire giù da un momento all’altro.

La situazione sulla montagna è ancora a rischio. Per questo, per evitare nuovi distacchi, il soccorso alpino di Trento ha chiuso tutta la zona. La Marmolada è vietata al pubblico in questo momento.

Si tratta di un disastro inimmaginabile – dicono gli inquirenti – una carneficina”. “Il più profondo cordoglio per le vittime del terribile crollo sulla Marmolada” ha commentato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, che a nome del governo italiano esprime vicinanza “alle loro famiglie e a tutti i feriti”.

Un pensiero su “Si sgretola il ghiacciaio della Marmolada.”

Rispondi