Il video di “Regione per regione” oggi ci porta in Toscana.

La mia regione: La Toscana con le sue innumerevoli città d’arte, i campi di grano, i girasoli dorati, le isole da scoprire.

Forse non avrebbe bisogno nemmeno di presentazioni ma siccome non smette mai di stupirci, il video di oggi è dedicato a lei.

Guarda e completa il testo sotto:

YouTube player

La Toscana, patria dei più illustri scrittori e artisti italiani, è situata nel cuore dell’Italia. Giannutri, il Giglio, Montecristo, Pianosa, l’Elba; in tutta la loro solare 1._____________ ammirate dal Monte Argentario.

Il paesaggio toscano è quello che affascinò i grandi maestri della 2._________________. Le dolci colline, le città dalle innumerevoli torri, le pianure verdi disseminate di filari di cipressi, la terra arsa e colorata del senese.

Viaggia sempre rispettando l'ambiente:

336*280
Siena, con la celebre Piazza del Campo, luogo d'incontro cittadino, 3.____________ dalla Torre del Mangia. Il Duomo, uno dei massimi esempi di architettura medievale.

Arezzo, città natale del Petrarca. Piazza Grande con il Palazzo delle logge, il crocifisso del Cimabue nella 4.___________ di San Domenico. I meravigliosi affreschi di Piero della Francesca.

Pisa, antica Repubblica Marinara, con la splendida Piazza dei Miracoli così denominata per l'armonia e l'eleganza degli 5._____________ che la compongono.

Pistoia, con la Basilica della Madonna dell'Umiltà di epoca rinascimentale, il 6.____________ di San Giovanni in Corte, splendido esempio di arte gotica, la Cattedrale di San Zeno.

Lucca le cui mura solide e imponenti custodiscono il centro storico, la Chiesa di San Frediano, con il suggestivo mosaico del '200, San Michele in Foro, il Duomo di San Martino di 7.________ romanica.

Livorno, sede di uno dei più importanti 8.____________ italiani, ha nella Fortezza Vecchia il suo monumento più rappresentativo.

Carrara celebre per i candidi di marmi utilizzati da Michelangelo.

Sintesi mirabile dell'arte e della cultura toscana è Firenze, 9.___________ di Dante Alighieri, culla del Rinascimento, vero e proprio salotto d'arte. Santa Maria del Fiore con la grandiosa Cupola del Brunelleschi. L'elegante Campanile di Giotto, il Battistero con le porte bronzee di Andrea Pisano e Lorenzo Ghiberti. Piazza della signoria una delle più splendide piazze italiane con l'imponente David di Michelangelo

Fra le più straordinarie collezioni d'arte del 10.__________, la Galleria degli Uffizi custodisce fra innumerevoli opere la Primavera e la Nascita di Venere del Botticelli e il Tondo Doni di Michelangelo. Poco distante, sull'Arno, è il Ponte Vecchio con le botteghe degli orefici.

Sull'altra sponda del fiume palazzo Pitti e i giardini di Boboli e poi Santa Maria Novella, San Lorenzo, Santa Croce. Il maggio musicale fiorentino, una delle 11.________________________ musicali più importanti al mondo, si svolge fin dall'origine, nel 1933, nel teatro comunale.

Feste e tradizioni trovano in Toscana un terreno fertile, basti ricordare il Palio di Siena ispirato ad antiche giostre e il Carnevale di Viareggio, festosa e colorata sfilata di 12.___________ allegorici. La cucina toscana è varia e basata su prodotti genuini: la zuppa di cereali, la ribollita, il caciucco alla livornese, la bistecca fiorentina, il lardo di colonnata, il celebre vino rosso Chianti e i 13.___________ della tradizione come i ricciarelli e il panforte senese.

La Toscana una terra che unisce al fascino antico dell'arte, una 14.__________ incontaminata e paesaggi di incomparabile bellezza.

La Toscana

La Toscana: Vero o falso?

1. Giannutri è una città toscana.

 
 

2. Piazza del Campo si trova a Siena.

 
 

3. Carrara è famosa per il suo marmo.

 
 

4. Petrarca è nato a Firenze?

 
 

5. La ribollita è un piatto tipico toscano?