La Liguria: Sole, mare e poesia. Video B2+

a bicycle parked beside a wall

Regione per regione, la Liguria. Situata sulla costa nord occidentale della nostra penisola, la Liguria confina con la Francia, il Piemonte e la Toscana.

Famosa in tutto il mondo per le 5 Terre, Portovenere, Portofino e il pesto, accoglie ogni anno tanti visitatori.

Guarda il video con attenzione e completa il testo sotto:

YouTube player

A strapiombo sul mare e vicinissima ai monti. Celebre nel mondo per la meravigliosa 1.__________ e la rigogliosa vegetazione; è la Liguria

Terra di origine antichissime, conserva nelle fiabesche 2.___________ di Toirano lungo la Riviera di Ponente, reperti del paleolitico. La posizione strategica l’ha resa meta delle antiche rotte di fenici, greci e romani. In epoca recente la Liguria è stata dimora di grandi poeti come Byron e Shelley che perse la vita nel 3._________ di La Spezia, oggi noto come il Golfo dei poeti.

Portovenere, delizioso borgo di case dai colori accesi, dominato dal 4._____________ genovese del ‘500. La Chiesa di San Pietro ricostruita nel ‘200.

La Spezia, con i suoi meravigliosi giardini. Portofino, l’antico Portus Delphini ricordato da Plinio, unisce al fascino del borgo millenario la fama da salotto del jet set internazionale. Eleganti centri 5.__________: Rapallo Santa Margherita, Camogli, Alassio, solo per citarne alcuni.

Le Cinque Terre una natura generosa ed incontaminata, borghi antichi nascosti tra 6.___________ e agrumeti a picco sul mare Monterosso, Vernazza, Corniglia. Stupefacenti paesaggi e itinerari romantici, come la passeggiata dell’amore che collega Manarola a Riomaggiore. Sanremo, sede dell’omonimo Festival della Canzone è famosa per la floricoltura. Ventimiglia, tra la Liguria e la Provenza.

I giardini botanici di Hanbury, che in un ambiente incontaminato e in un 7.____________ unico, custodiscono rare piante esotiche. Savona, con l’imponente fortezza del Priamar in cui fu rinchiuso Giuseppe Mazzini. Imperia nata nel 1923 dall’unione dei comuni di Oneglia e Porto Maurizio.

Genova capoluogo della Liguria è una città regale addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare. Così la definiva Francesco Petrarca.

La duplice natura della Liguria tra il monte e il mare si ritrova nella cucina a base di 8.__________ e di ricette contadine. Celebre in tutto il mondo il pesto, i Battolli di Uscio pasta a base di castagne conditi con pesto e rapa bianca, il pregiato olio di oliva, i dolci tipici e i vini. La Liguria, una terra dove il forte contatto con la natura è ancora in grado di offrire sensazioni uniche tra sole, mare e poesia.

EconomyBookings sostiene il nostro Blog, offre soluzioni per viaggiare in totale libertà in tutto il mondo. Visita il loro sito e scegli la soluzione più conveniente:

EconomyBookings 300x250

2 thoughts on “La Liguria: Sole, mare e poesia. Video B2+

  1. Grazie Clara, adesso ho inserito gli spazi che effettivamente mi ero dimenticata :). Si vedono?

  2. Mi pare che tu abbia dimenticato di togliere alcune parole sostituendole con puntini, sebbene abbia scritto “completa”. 🙂 Volevo segnalartelo perché magari non te ne eri accorta dopo averlo caricato. Anch’io sono un’insegnante ed il tuo sito è fonte inesauribile di materiale e spunti per me!

Back To Top